Il mix di spezie è la regina della cucina. Di qualsiasi latitudine o longitudine sia il piatto che state per preparare, di certo ne avrete bisogno. E allora che ne dite di prepararlo in casa?
Cosa dite? Preparare un mix di spezie vi sembra una cosa complicata?
Assolutamente no, è semplicissimo! Questi vasetti sono un perfetto regalino natalizio che arricchirà i cesti o potrà esser donato così, da solo
Avete solo bisogno di calore, che si tratti di sole, di un forno o di un essiccatore, il risultato non cambierà!
Monica
Ingredienti del mix di spezie
Allora, qui il gusto è molto personale. Io, che sono siciliana, amo basilico, rosmarino, origano e tutte quelle spezie “terrone” che colorano ed insaporiscono i piatti della dieta mediterranea ma voi potete mettere quelli che preferite.
Monica
Di seguito i miei Ingredienti per il mix di spezie simil Ariosto
- origano
- basilico
- prezzemolo
- rosmarino
- salvia
- aglio
- sale
- pepe nero
- alloro
Procedimento per preparare il mix di spezie
Il procedimento è davvero molto semplice, la chiave della buona riuscita è il corretto essiccamento di ogni singola spezia, la fase cruciale è proprio questa, perchè l’umidità causerebbe la formazione di muffe all’interno del barattolo, con il conseguente sviluppo di insetti.
Dunque possiamo percorrere diverse strade: utilizzare il forno, un essiccatore o sfruttare il calore del sole.
Qualunque metodo di essiccamento scegliate, dovete assicurarvi di allargare bene le foglie dei vostri aromi per far evaporare tutta l’acqua contenuta al loro interno.
Se usate il forno, potete impostare una temperatura sui 50°, non dimenticando, di mescolare di tanto in tanto, per favorirne l’asciugatura
Quando tutto sarà ben asciutto, frullate e mescolate bene. Conservate il mix di spezie in vasetti a chiusura ermetica ed in un luogo asciutto.
Il mio consiglio è di non esagerare nelle quantità perchè, poichè non contiene conservanti, non resisterà più di un annetto… Ma, in fondo, che importa? Ora che avete imparato a prepararlo, potrete rifarlo quando vorrete!
Leave A Reply