Per la cacio e pepe servono solo due ingredienti: Pecorino romano e pepe, e la pasta ovviamente! Oltre alla carbonara, e alla gricia, la cacio e pepe è un altro must della cucina tradizionale romana. E’ un primo piatto vegetariano che ha come protagonista il pecorino romano, un piatto che ha conquistato anche il palato delle altre balconcine, tra cui Clara del blog Sciuè Sciuè e Claudia, del blog Zampine in cucina che ne hanno goduto durante l’ultimo incontro, con un bis a mezzanotte perchè con la cacio e pepe… non c’è dieta che tenga!!! 😀
E poi vogliamo parlare di quant’è golosa la cremina (senza olio) che si crea e avvolge la pasta rendendola vischiosa e super appetitosa! La pasta cacio e pepe è solo apparentemente è una ricetta semplice, ma proprio come altre ricette con pochi ingredienti anche la cacio e pepe presenta alcune difficoltà! Quanto ci ho messo prima che potessi mangiare la vera cacio e pepe romana fatta con le mie mani con la fantomatica cremina di pecorino romano all’altezza del piatto!
Continuate a leggere per capire come prepararla e assicuratevi un bel bicchiere di vino rosso giovane per accompagnare la lettura, ma soprattutto.questo piatto!
Laura
Tutorial video della cacio e pepe
La ricetta della cacio e pepe
Ingredienti della pasta cacio e pepe
(x 4 persone)
- 400g spaghettoni o vermicellini
- sale
- 160g circa di pecorino romano grattugiato
- pepe nero
- acqua di cottura
Preparazione della pasta cacio e pepe
Premessa: l’ideale, per preparare la cacio e pepe romana, sarebbe usare pecorino romano non freschissimo, ma un po’ stagionato.
- mettere a bollire l’acqua e prelevarne un brichetto prima di salarla e di aggiungere la pasta
- calare la pasta e scolarla molto al dente direttamente dalla pentola a 3 minuti dalla fine della cottura e metterla in una ciotola con un fondino di acqua messa da parte prima.
- mescolare energicamente la pasta dal centro con una pinza lunga o un forchettone creando un vortice finchè l’acqua non diventerà torbida (l’amido della pasta si sarà trasferito nell’acqua)
- a questo punto unire a pioggia un po’ di pecorino alternato a poca acqua, mescolare e ripetere aspettando che si sia sciolto il pecorino precedente prima di aggiungerne altro.
- continuare finchè tutta la pasta non sarà condita con la cremina di pecorino e per terminare la vostra cacio e pepe basta aggiungere del pepe appena macinato.
Possibili errori nella preparazione della pasta:
Non si forma la cremina ma il formaggio resta separato dalla pasta.
- l’acqua aggiunta era troppo calda
- la pasta non era stata girata nella ciotola a sufficienza.
- il pecorino era estremamente fresco
4 Comments
sempre un piatto molto apprezzato !!
Ciao Francesca!
Impossibile resistere, vero?
[…] cacio e pepe la stessa sera… una gara interna tra romani alla ricerca della cremina […]
[…] serie di ricette dedicata alla tradizione culinaria della Città Eterna. Si va dalla Gricia alla Cacio e pepe, passando per le zucchine ripiene di carne alla romana. Insomma, tutti piatti gustosi e facili da […]