I cavatelli fave, speck e pecorino sono un piatto molto primaverile che sposa sapori forti, rendendoli davvero unici. L’ho sempre cucinata con il prosciutto, ma devo ringraziare la mia amica Sonia per avermi fatto assaggiare questa versione con lo speck veramente ottima. Ho cucinato questa pasta al Raduno Cookablogger di quest’anno, eravamo in pochi, circa una sessantina di persone 😉 Che dire? E’ stata molto apprezzata e questo mi ha reso veramente felice. Ho preparato questo piatto per tutti i blogger e lo staff di Cookaround insieme a mio marito Pietro che ringrazio pubblicamente per il caloroso supporto.
Isabella
Cavatelli fave, speck e pecorino
Ingredienti per 4 persone
400g di cavatelli
250g di fave fresche sgusciate
120 g di speck
30 g di pecorino molto stagionato ( almeno 24 mesi)
mezzo bicchiere di vino rosato
una cipolla rossa grande
un peperoncino (facoltativo)
olio d’oliva, sale e pepe q.b.
Per prima cosa tagliare a striscioline lo speck ed affettare un piccola parte di cipolla;
mettere un filo d’olio in una padella e far rosolare e soffriggere bene, tagliare a fette la restante cipolla, togliere lo speck dalla pentola, e nella stessa mettiamo ancora un po’ di olio la cipolla a soffriggere. Quando iniziano ad appassire, aggiungere tutte le fave. Far insaporire per qualche minuto, poi sfumare con il vino rosè. Quando il vino sarà evaporato aggiungere un mezzo bicchiere di acqua, salare, abbassare la fiamma, mettere un coperchio e lasciare cuocere le fave finché saranno morbide.
Ci vorrà una mezz’ora.
Vi consiglio di assaggiare, dopo una ventina di minuti per capire se le fave sono cotte. A questo punto aggiungere lo speck precedentemente soffritto.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, i cavatelli, se sono freschi cuociono in pochi minuti.
Scolare bene la pasta, buttarla nella pentola delle fave aggiungere una spruzzata di pepe ed il pecorino, far saltare bene e servire.
2 Comments
Buona, brava Isabella! Chissà se la potrò assaggiare???
Grazie, è molto semplice da preparare, l’unico problema può essere quello di trovare le fave fresche…