Gli impasti sono la mia passione, si è intuito, vero?
Pane, pizza, focaccia e tutti i tipi di lievitati: tutte le volte in cui occorra sporcarsi di farina io mi sento a casa!
Forse perchè da me si è sempre fatto il pane in casa e la pizza è un appuntamento fisso irrinunciabile, chissà!
E un’altra cosa che amo è andar alla ricerca dei prodotti della mia terra, che si tratti di salumi, di frutta o farine, il MADE IN SICILY è per me un valore aggiunto.
E così, qualche tempo fa ho provato la semola del Molino Molitoria San Paolo ricavandone uno dei più tradizionali cibi della mia terra: u pani ca ciciulena [il pane con i semi di sesamo], lo avevo pubblicato su Facebook, qualche tempo fa .
Siracusani loro, Catanese io… Km 0 o quasi!
Questa volta ho provato l’ultimo arrivato nella linea produttiva:
La farina “0” biologica, fatta con il 100% di grani siciliani, ideale per pane, pizza, brioche e per tutti quei lievitati non richiedano farine tecniche molte forti.
E cosa ci ho fatto?
Un altro tipico prodotto della mia terra: le sofficissime brioche con lo zucchero siciliane!
Meno famose delle brioche col tuppo, sono le loro cugine SENZA UOVA. Bianchissime nuvole di pasta soffice che ha inzuccherato il naso di tutti noi, siculi marmocchi, che le portavamo a scuola per la ricreazione o che le mangiavamo il pomeriggio a merenda, semplici o farcite di nutella.
Per prepararle sono partita dalla ricetta dei panini Piuma del forum Cookaround ma l’ho riadattata per dare i profumi e la dolcezza delle tipiche brioscine siciliane.
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo Passivo
2 ore circa
Porzioni
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo Passivo
2 ore circa
Porzioni
La molitoria San Paolo con decenni di storia alle spalle, produce anche altro come gli sfarinati e la nuovissima linea biologica.
Ora per una come me, scoprire un mulino come questo che trasforma i nostri grani in biondissima semola rimacinata o in candide farine “0” e “00”, che cosa può produrre se non grande gioia?
Nel momento in cui ho scoperto che sono pure GREEN e producono tutta l’energia elettrica di cui necessitano nelle ore diurne, con i PANNELLI SOLARI, mi sono venuti gli occhi a cuoricino.
Io li ringrazio per avermi fatto scoprire un’altra bella realtà siciliana che produce con il cuore e con la testa!
2 Comments
Ciao, vorrei provare la tua ricetta, ma non trovo da nessuna parte la temperatura del forno. 15 minuti a quanti gradi? Grazie mille per la tua risposta
Ciao Stefania,
Ti consiglio di stare sui 180*, per dare il tempo alle brioches di gonfiarsi senza bruciare.
Se hai altri dubbi, sono qui! 🙂