Questi biscotti da inzuppo nascono un po’ per golosità e un po’ per pigrizia. Per golosità perchè mi ero stufata dei cereali integrali per il latte e per pigrizia perchè non mi andava di star lì a stendere, coppare, ristendere gli avanzi e via così all’infinito. Nè, tanto meno, avevo intenzione di sporcare formine, mattarello, rotelle taglia pasta … wèèè ma mica so’ Cenerentola! Se io perdo una scarpetta devo tornare indietro a cercarmela da sola. E se vogliamo dirla tutta…dove vado a trovarla una scarpetta DI CRISTALLO n°40??
Ma non divaghiamo e parliamo di cose serie: questi buonissimi biscotti da inzuppo. Ho usato una frolla lievitata scovata anni fa sul forum di Cookaround e mai più lasciata per questo genere di preparazioni.
Preparare richiederà pochi minuti sia che lavoriate a mano, sia che procediate con l’impastatrice.
Pronti? Si parte!
Monica
ingredienti per i biscotti da inzuppo
- 400g di farina 00
- 2 uova intere
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- mezza bustina di lievito per dolci
- aromi che preferite (vaniglia, rum, scorza di limone …)
procedimento per i biscotti da inzuppo
impasto a mano
In una ciotola mescolare la farina ed il lievito setacciati, gli aromi che avete scelto e lo zucchero. Al centro mettere le uova e il burro morbido. Mescolate tutto e impastate fino a che non avrete una palla .
… e con impastatrice
Nella ciotola dell’impastatrice, con il gancio a foglia, mettete il burro e lo zucchero e montate bene. Quando avrete una bella crema montata (ci vorranno pochi minuti), aggiungete le uova continuando a montare a velocità sostenuta. A questo punto aggiungere le polveri: come ho imparato dalla pazientissima Marcella abbassate la velocità quando inserite la farina a cucchiaiate o vi ritroverete più incipriati di Madame Butterfly. Quando l’impasto avrà assorbito la farina aumentate di nuovo la velocità. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti.
Quando si sarà formata la palla avvolgere in pellicola e mettere in frigo per un paio di ore.
Una volta passate le due ore tirate fuori la frolla appiattitela fino a un cm di altezza e staccate pezzi di frolla più o meno rettangolari. Mettete in teglia senza compattarli distanziandoli un po’ perchè in cottura lieviteranno.
Buon appetito
Qui altri biscotti da colazione
Leave A Reply