La Torta di rose dolce è un dolce di quelli che scalda l’anima. Perfetta per fare colazione ma anche merenda, la torta di rose dolce è una ricetta da copiare e tenere sempre a portata di mano!
Questa volta l’ho preparata in due varianti contemporaneamente, in modo da accontentare sia gli amanti della marmellata che quelli delal nutella. Che profumo per casa, tra l’agrumato e il vanigliato, un aroma che ha pervaso le stanze inebriando l’aria…adoro il fine settimana, adoro pasticciare 🙂
Torta di rose dolce con pasta madre
Ingredienti per l’impasto della torta di rose:
- 30 g di latte
- 360 g di esuberi di pasta madre
- 3 tuorli d’uovo
- 110 g di farina
- 20 g di olio
- sale e pepe q.b.
Per la farcitura alla marmellata:
- 250 g di marmellata di arance
- burro morbido q.b.
- zucchero di canna q.b.
- latte q.b.
- un tuorlo d’uovo
Per la farcitura alla nutella
Semplicemente, nutella a sentimento!
Come si fa la torta di rose dolce:
- Nel boccale del bimby mettere tutti gli ingredienti e impastare per 3 minuti a velocità spiga. Lavorare un po’ l’impasto sulla spianatoia e lasciare riposare per un paio d’ore coperto con la ciotola a campana.
- Sulla spianatoia infarinata, stenderlo in un rettangolo e spalmarlo con un po’ di burro. Distribuire la marmellata di arance lasciando vuoti un paio di centimetri nella parte più lunga in modo da poterlo poi sigillare bene.
- Arrotolare nella lunghezza, fino a formare un salsicciotto, coprire con pellicola e mettere in freezer per un quarto d’ora; questa operazione faciliterà poi il taglio, in quanto se troppo morbido, potrebbe rovinarsi.
- Trascorso il tempo di riposo, riprenderlo, tagliarlo in pezzi da circa 4 centimetri e disporli in una tortiera Ø26 precedentemente unta, coprire con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio.
- Accendere il forno a 180°, spennellare la superficie con uovo leggermente sbattuto e latte, spolverare abbondantemente di zucchero di canna grezzo
- Infornare e cuocere per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare bene.
Per la conservazione, potete spruzzate dell’alcool alimentare all’interno di una busta per alimenti e chiuderlo con le apposite clip, oppure potete anche congelare le rose una ad una e uscirle lasciandole a t.a.
Con lo stesso impasto ho fatto anche questa Torta di roe salata, provatela perché è semplicemente divina!
Leave A Reply