Questa torta al mascarpone è favolosa sia per la colazione che per la merenda. L’ho già preparata diverse volte, sempre con un risultato ottimo. Inoltre, è perfetta nel caso si abbia del mascarpone vicino alla scadenza, in quanto va cotto e non utilizzato crudo come, invece, succede per le creme.
Si tratta di una torta compatta ma morbida, che può essere facilmente farcita, ma è buona anche mangiata così, soprattutto se tuffata in una bella tazza di latte caldo al mattino.
La ricetta arriva dal forum di cookaround ed è originariamente dell’utente Marble, io ho semplicemente sostituito gli aromi classici con il liquore Strega che dà al dolce una nota inconfondibile.
Quello che vi propongo è un dolce versatile, che può essere farcito con creme o marmellata.Se volete renderlo goloso in maniera veloce, potete aggiungere nutella a cucchiaiate nell’impasto crudo e poi infornarlo. O, ancora, potete prepararlo al cacao, all’arancia, al limone, al rhum ecc… semplicemente cambiando gli aromi.
Insomma usando la fantasia potrete creare un’infinità di varianti!
Chiara
Ingredienti per la torta al mascarpone:
- 300 g di farina 00
- 2 cucchiai di cacao
- 150 g di fecola
- 100 g di burro
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 250 g di mascarpone
- 1 bustina di lievito
- 140 g di latte
- 60 g di liquore Strega (o gli aromi che preferite)
Procedimento per la torta al mascarpone
- Fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e ben spumose,
- quindi aggiungere a filo il burro fuso, poi il mascarpone,
- il latte miscelato con il liquore a filo.
- Infine aggiungere la farina setacciata con la fecola, il cacao ed il lievito, mescolando delicatamente per non smontare l’impasto.
- Quindi mettere il composto in teglia riempiendo per 3/4 lo stampo ed alternando gli strati bianchi a neri (io ho versato tutto il composto nero e poi tutto quello bianco) e infornare a 180° per 45 minuti circa, controllate sempre con la prova stecchino!
Ed ecco la torta al mascarpone pronta per la vostra colazione o merenda!
4 Comments
Brave le mie ciacolone!!!!
giusy di Blumirtillo
Grazie!!!
Ciao Giusy! :*
Bravissime , bella ricetta 😀
grazie mille!
Un bacio