Il ‘quasi’ Stracchino della Duchessa è un semifreddo, variante del tiramisù, insaporito con gocce di cioccolata e granella di nocciole e per non farci mancare niente con della panna montata, si prepara in uno stampo da plumcake o, per dare una forma circolare, in un anello per dolci. Ora non ci resta che diventare Duchesse per un giorno e preparare questo ottimo dolce…
Francesca
Ingredienti per ottenere uno Stracchino della Duchessa del diametro di 19/20cm:
- 250g mascarpone
- 300g savoiardi
- 200ml panna da montare zuccherata
- 2 uova
- 50g gocce di cioccolato
- 40g granella di nocciole
- 80g di zucchero
- 8 tazzine di caffè zuccherate ma non troppo
- cacao q.b.
Procedimento per lo Stracchino della Duchessa:
Per comodità preparare preliminarmente il caffe, versarlo in un piatto e zuccherarlo, in modo che si raffreddi mentre si prepara la crema. In una ciotola montare i tuorli con 50g zucchero sino a quando non risulteranno spumosi, amalgamare il mascarpone. Montare gli albumi con lo zucchero rimanente ed unirli delicatamente al composto. Montare la panna ben ferma ed unirla alla crema di mascarpone e uova.
Dividere il composto in due, nella prima parte aggiungere la granella di nocciole e il cacao a seconda dei gusti, io non ne ho messo molto. Alla seconda, le gocce di cioccolato. Adesso non ci resta che assemblare il tutto.
Foderare il cerchio, ma credo di possa evitare, con della carta trasparente, rivestire con i savoiardi inzuppati nel caffe, ma non troppo altrimenti crolla l’impalcatura del castello, base e bordo. Farcire con la crema al cacao cercando di livellare, coprire con uno strato di savoiardi. Mettere la crema chiara e un ultimo strato di savoiardi.
Riporre in freezer per 3/4 ore e il gioco e fatto. Passate le ore e possibile aprire il cerchio e levare la pellicola, rimettere in freezer. Al momento di servire è bene tagliare le fette e lasciarle riposare una decina di minuti, con questo caldo anche 5. La Duchessa…è servita!
Una curiosità, si chiama stracchino per via della forma che dà lo stampo da plumcake, quindi questo lo chiameremo ‘Primo sale della Duchessa’!!!
Leave A Reply