Oggi vi presentiamo un saporito strudel salato di carne con zenzero, curry e taccole. Questa torta salata ha come base una pasta matta al curry e come ripieno un ragù di carne speziata allo zenzero e delle taccole (i fagiolini piatti per intenderci), e si presenta con la forma tipica dello strudel ma salato! E’ perfetta, soprattutto se preparata in forma di comode monoporzioni, per le scampagnate primaverili o per un pranzo in ufficio.
Si presta inoltre molto facilmente a delle varianti a vostro gusto, aspettiamo i vostri suggerimenti!
Chiara
Strudel salato speziato
Ingredienti per uno strudel salato lungo circa 35cm:
Per l’impasto:
- 300g di farina 00
- 1 uovo
- 3 cucchiai di olio evo
- 120g di acqua tiepida (io l’ho messa da rubinetto e andava bene lo stesso)
- 2 cucchiaini circa di curry ( più o meno, a seconda di quanto la volete speziata)
Per il ripieno:
- Circa 3 etti di carne macinata a piacere (io ho messo 200g di vitello e circa 100g di salsiccia sgranata)
- sedano, carota e cipolla per il soffritto
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 150g di taccole (anche dette piattoni)
Come si fa lo strudel salato
- Mettere tutti gli ingredienti dell’impasto nel mixer e azionare fino a quando si forma una palla, lavorarla un poco con le mani infarinate, chiuderla in pellicola e lasciarla riposare un’ora. L’impasto sarà tendenzialmente molliccio ed appiccicoso, non preoccupatevi…
- Pulire e lavare le taccole, cuocerle in acqua bollente salata, scolarle e fermare la cottura con acqua fredda, in modo da mantenere il colore verde bello vivo.
- Scaldare un po’ di olio in una padella, soffriggere sedano, carota e cipolla tritati quindi aggiungere le carni e lo zenzero e cuocere fino a che non sia tutta ben rosolata. Stendere la pasta su un foglio di carta da forno, fino a dare una forma rettangolare, adagiare sopra la carne creando uno strato omogeneo lasciando liberi i bordi per qualche cm, ed infine le taccole in un unico strato.
Dopodiché arrotolare il tutto aiutandosi con la carta forno e chiudere ai lati (non serve né albume né acqua, la pasta è molto morbida e malleabile), in modo da formare il nostro strudel salato. Infine bucherellare la superficie con una forchetta per lasciare uscire il vapore.
Trasferire il tutto sulla teglia e infornare in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti (controllare la doratura).
Ed ecco la fetta del nostro strudel salato… Non è invitante???? 🙂
CURIOSITA’: lo sapete che il curry non è una spezia ma una miscela di diverse spezie? In India ogni famiglia ha la sua miscela, la cui formulazione è mantenuta gelosamente… Tra i componenti principali che ricorrono più spesso ci sono la curcuma (per le versioni gialle), la paprika (per le versioni rosse) ed il fieno greco, tuttavia un buon curry può avere al suo interno anche 40 spezie diverse!!!! Vi consiglio vivamente di trovare un negozio che venda spezie sfuse piuttosto dell’acquisto al supermercato, avrete più scelta e risparmierete qualche soldino (gran parte del costo delle spezie del supermercato è dato dalla confezione), oltre ad avere sicuramente un profumo più intenso!
Leave A Reply