L’autunno è decisamente arrivato (almeno qui al nord) e mangiare una bella zuppa calda la sera è tornato piacevole. Se è fatta con ingredienti di stagione ancora meglio, quindi via libera alla crema di zucca speziata. Questa minestra abbina al dolce della zucca il gusto deciso di spezie quali il peperoncino e la paprica, che contribuiscono anche a conferire un bellissimo colore. Se amate i sapori decisi questa versione vi piacerà sicuramente!
La zucca che ho utilizzato per questa crema è la mantovana, che si trova facilmente da queste parti. Come spezie ho usato della paprica dolce (abbondante), una punta di curry di tipo berberè (piccante), poca curcuma e dei semi di cumino.
Se siete amanti della zucca non perdetevi anche la ricetta della vellutata di zucca alle erbe aromatiche, l’adorerete!!!!!
Chiara
Ingredienti per 4 porzioni di crema di zucca speziata:
- 500g di polpa di zucca
- 400g di patate
- 1 porro
- 1 spicchio di aglio
- Un cucchiaino di paprica dolce
- Una punta di coltello di curry berberè (in alternativa peperoncino in polvere)
- Un cucchiaino raso di curcuma
- Un cucchiaino raso di semi di cumino
- Olio extra vergine di oliva (e.v.o.)
Procedimento per la crema di zucca speziata:
Tagliare a cubetti la zucca precedentemente pulita e mondata. Sbucciare, lavare e tagliare a cubetti anche le patate. Pulire il porro e tagliarlo a rondelle. Sbucciare e tagliare in due lo spicchio di aglio. Mettere tutte le verdure in una pentola capiente (se volete usare la pentola a pressione seguite i consigli di Laura (qui), coprite con acqua, quindi aggiungete le spezie. Portate a bollore e lasciate cuocere 30 minuti circa patate e zucca devono sfaldarsi. Frullate (con frullatore, frullatore ad immersione, passaverdure o quello che vi fa più comodo) quindi aggiustate di sale ed il grado di piccantezza che desiderate.
Impiattate e completate la vostra crema di zucca speziata con un giro di olio e.v.o a crudo e accompagnate a piacimento con crostini (gluten free se necessario).
2 Comments
Come dico io… queste sono le ricette che ti scaldano il cuore..:)
Ciao Carmen,
che bella definizione, grazie mille per avercela lasciata!
Alla prossima