E’ primavera piena e cresce la voglia di condimenti leggeri e gustosi come il pesto di zucchine!
Pesto o pestato? Questo è il problema!
In realtà sarebbe pestato perché con pesto si dovrebbe definire solo quello vero di basilico (come quello della mia amica Claudia che potete trovare sul suo blog), ma, per semplificare lo chiamerò pesto e non offenderemo mica i genovesi!
Tornando al pesto di zucchine é proprio piacevole in questo periodo accompagnarlo a pasta corta, lunga o anche gnocchetti, le ho provate tutte ma solo per voi eh, per potervi dare le varie versioni hihihi…è buono sia con la pasta appena scolata ma anche con una pasta fredda, magari con dei pomodori secchi, oppure dei pomodorini ciliegini freschi o perchè no, delle olive nere al forno.
Dicevo che il gusto é leggero, rimane un condimento totalmente vegetariano, di stagione e poi ha un colore cosi delicato che mi dá sempre idea di relax! Che poi…sapete pechè mi rilassa anche? Perchè di solito me lo prepara il mio Rick, furba eh?
Pesto di zucchine
Ingredienti
6 zucchine romanesche (quelle pelose, sono più saporite)
50g parmigiano
50g mandorle
olio abbondante
20 foglie di basilico
sale
pepe
Preparazione
Mettere a bollire le zucchine in acqua salata finchè la forchetta non le penetra facilmente.
Una volta cotte le zucchine frullare con il minipimer insieme al basilico lavato e asciugato, all’olio, al sale, pepe e parmigiano.
Il pesto di zucchine a questo punto è pronto per accompagnare gnocchetti, pasta corta come i rigatoni in foto o anche pasta lunga.
Se volete arricchire il vostro piatto ancora di più allora potreste scottare in una padella con poco olio altre zucchine tagliate a tocchettini e aggiungere così un elemento più croccantino al resto!
Se ne fate in abbondanza, non perchè sia lungo da preparare ma per preservare le zucchine di stagione, potete anche congelarlo!
Galateo o non galateo, io lo dico lo stesso, buon appetito!
2 Comments
Che buoni, molto primaverili complimenti. Buona serata da Fabiola di rossopomodoro
Grazie! Ora poi le zucchine iniziano ad essere buonissime!