Cosa c’è di più spensierato, divertente e rilassante di un bel picnic all’aria aperta! Con questo sformato di ricotta e mascarpone da mettere nel vostro cestino, insieme a qualche altra cosetta buona e stuzzicante, le vostre passeggiate in bicicletta avranno un sapore e un profumo unici e il tepore della primavera vi farà apprezzare le cose semplici che a volte sono così scontate. Basta poco e la magia della natura vi sorprenderà.
Cinzia
Sformato di ricotta e mascarpone
Ingredienti per 2 cocottine:
100 g di ricotta
30 g di mascarpone
20 g di grana grattugiato
1 uovo
noce moscata
burro per lo stampo
valeriana
qualche spicchio di arancia
una manciata di pinoli
una confezione di pasta sfoglia rettangolare
grana grattugiato
Preparazione:
Lavorare la ricotta con il mascarpone e il grana fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporare l’uovo, regolare di sale e pepe e aggiungere una spolverata di noce moscata grattugiata al momento.
Imburrate gli stampini e riempiteli con il composto fino a 3/4 e sbattetelo leggermente per livellarlo. Infornare in forno già caldo a180° per circa 25/30 minuti. Sfornarlo e lasciarlo raffreddare senza però sformarlo.
Contemporaneamente prendete la sfoglia, stendetela un po’ con il matterello, su una metà spolverare di grana, piegare sopra l’altra metà, pressare bene con il matterello. Tagliare delle striscioline di circa 1.5 / 2 cm. e attorcigliarle su loro stesse. Disporle in una pirofila e cuocere insieme alle cocottine per circa 20 minuti.
Nel frattempo tostare i pinoli, pelare l’arancia a vivo e ricavarne 3 /4 spicchi. In un vasetto a chiusura, inserire la valeriana, le fette di arancia, i pinoli e passare un filo di olio evo.
Quando tutto è raffreddato, preparare il cestino da picnic e…buona scampagnata
SWWI
P.S.: ricetta liberamente tratta da un inserto di CUCINA MODERNA.
Con questa ricetta partecipo al Cookacontest
“Picnic”
Leave A Reply