La torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato, tagliata a cubotti la porto spesso a casa di amici o durante i pranzi “al sacco” perchè é gustosa e si mantiene anche fuori dal frigorifero per qualche ora.
Spesso me la chiedono loro e allora a seconda dei casi faccio delle variazioni inserendo gocce di cioccolato o una grattata di buccia di limone o di arancia o anche una spolverata di cannella.
La sbriciolona mantiene bene la forma e non é difficile da sporzionare, tutt’altro: rimediatevi però un coltello a sega, andrà benissimo quello del pane, per tagliare dei cubotti più regolari.
Quindi immaginate di stare su un bel prato con un telo a mangiare la sbriciolona a cubotti preparata da voi, é occasione perfetta per proporla come dolcino da mangiare in compagnia!
Ho preso spunto da una ricetta su Cookaound, ma ho aggiunto il mascarpone alla ricotta, viene ancora più cremosa, una vera bontà!
Laura
Torta sbriciolata alla ricotta
Ingredienti
- 400 gr farina 00
- 150gr zucchero
- 125gr burro
- 2 uova medie
- 16 g lievito per dolci
- sale un pizzico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250g ricotta
- 250g mascarpone
- 100g zucchero
- goccino di liquore Strega
- circa 300g gocce di cioccolato
Preparazione della sbrisolona ricotta e cioccolato
- Per questa torta sbriciolata alla ricotta iniziate a lavorare la farina, il sale, lo zucchero e il burro insieme sbriciolando con le mani, quindi alla fine aggiungere le uova. Mescolare finchè non otterrete un composto sbricioloso, per l’appunto.
- Preparate il ripieno mescolando gli ingredienti fino a creare una crema omogenea.
- Adagiate ora metà del composto sbriciolato in una teglia rettangolare cm 20 x 30 rivestita con carta da forno e schiacciare leggermente con le mani.
- Stendete il ripieno di ricotta e mascarpone sulla superficie, aggiungete le gocce di cioccolata e ricoprite con le briciole di pasta rimanenti.
- Cuocete in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti, finchè non sarà ben colorita.
- Aspettate che si freddi prima di tagliare la vostra sbriciolona a cubotti
(con queste dosi generalmente ricavo 24 cubotti di sbriciolona da 5cm circa)
buon appetito
2 Comments
Ha davvero un buonissimo aspetto….mi piace !!!
E si, questa torta non la si psbaglia mai!