Il rotolo con pasta di pizza è una ricetta della mia vicina di casa…una bulgara, napoletana in cucina! Un modo diverso e simpatico per sfruttare l’impasto della pizza che vi risolve una cena e piace a tutta la famiglia…
Francesca
Ingredienti per il rotolo con pasta di pizza:
- 400g di farina doppio zero,
- 10g di sale,
- 240g di acqua,
- 3g di lievito secco o 9g di lievito di birra fresco,
- un cucchiaino di zucchero,
per la farcitura di due rotoli:
- 100g di mortadella,
- 100g di salme ungherese,
- formaggio dolce tipo emmental, necessario e non chiedetemi il perchè!
- una manciata abbondante di rucola.
Procedimento per il rotolo con pasta di pizza:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare bene per almeno dieci minuti, coprire con un canovaccio e lasciare crescere fino al raddoppio. Dividere l’impasto in due pezzi di circa 325g l’uno, su una spianatoia infarinata con della semola, stendere il primo pezzo cercando di ottenere un rettangolo sottile, farcire con la mortadella e un’abbondante grattugiata di formaggio dolce e in modo da lasciare libero solo un centimetro di bordo, a questo punto arrotolare senza stringere, sigillare i bordi bene inumidendoli con dell’acqua. Riporre sulla leccarda del forno rivestita da carta forno. Stendere il secondo pezzo farcire con salame, emmental grattugiato e un’ abbondante manciata di rucola che ultimamente ci piace così tanto che la mettiamo ovunque…Sigillare.
Coprire il tutto e lasciare crescere almeno un’ora, dato che le temperature si sono abbassate io ho lasciato quasi due ore. Sbattere un tuorlo con un goccio di latte e spennellare i rotoli, ultimare il tutto con una bella grattugiata di emmental.
Accendere il forno a 180°, io ho usato il ventilato, e quando sarà ben caldo infornare per circa 30 minuti. Munitevi di un coltello seghettato e affilato tagliate e servite caldo, ma anche tiepido è molto gustoso.
Buona cena a tutti!
5 Comments
Ciao eccomi qui in visita sul tuo blog raccogliendo il tuo cortese invito! Ed inizia bene il tour con questo rotolo farcito così appetitoso, io prediligo il salato! Ma anche quella torta Kinder bueno non è niente male. Complimenti!
Ciao Serena!
Passa a trovarci quando vuoi, troverai di certo qualcosa che faccia ingrassare! 😀
Un abbraccio
Questo rotolo mi incuriosisce moltissimo!! Dev’essere di una bontà unica!! Complimenti.. 🙂
Ciao Ivana!
Si, molto buono e facile da fare! Un modo diverso per servire la pizza.
Un abbraccio
[…] rotolo di pizza farcito […]