Il riso con pesto e ricotta è un piatto freddo e freschissimo, un’ alternativa alla classica insalata di riso. Un piatto estivo saporitissimo! Da servire da solo, come primo piatto, o come accompagnamento, magari coppato, in un piatto unico con più portate. Veramente un piatto semplice e veloce se si ha il pesto pronto. Ottimo anche da portare in spiaggia, in una borsa frigo. Il pesto che ho usato qui è di rucola, ma devo dire che anche con quello al basilico è buonissimo.
Clara
Ingredienti
-
500 g di riso per insalate
-
250 g di pesto di rucola
(g 100 rucola frescag 80 pinoli
g 150 pecorino
2 spicchi d’aglio
olio extravergine q.b.
sale e pepe)
-
250 g di ricotta fresca
-
olio evo
-
sale per la cottura del riso
Cuocere il riso in una pentola grande, in modo che il riso non si attacchi.
Mentre il riso cuoce, in una ciotola grande unire il pesto alla ricotta mescolandoli molto bene fino ad ottenere una crema liscia.
Scolare il riso, condirlo con un po’ di olio e sgranarlo con una forchetta. Appena questo si sarà intiepidito versarlo nella ciotola e condirlo con il pesto e ricotta mescolando bene con una forchetta, in modo che non si attacchi troppo. Essendo molto cremoso il condimento si fa più fatica a far restare i chicchi sgranati, ma con un po’ di pazienza si riesce.
Aggiungere un altro filo di olio e riporre in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirlo sgranare di nuovo e aggiungere un filo di olio.
Leave A Reply