I taralli sugna e pepe “taralli ‘nzogna e pepe”, come li chiama la mia amica Clara, napoletana Doc, sono uno di quei prodotti tipici regionali che fanno dell’Italia un paradiso per buongustai.
Dei biscotti secchi salati tipici napoletani che mangio a quintali ogni volta che vado a trovarla. A dirla tutta, ogni volta che vado a Napoli, mangio quintali di molte altre cose come pizza e sfogliatelle ricce (ma solo per decidere se sono più buone di quelle di frolla!).
Le ho chiesto la ricetta e lei mi ha girato quella del nonno, ovvero la ricetta originale dei taralli napoletani.
Li ho fatti venerdì ed oggi, domenica, sono quasi finiti. Quindi, quando li rifarete, rcordate che creano dipendenza!
Prima di lasciarvi la ricetta dei taralli napoletani vi dico che questi sono preparati con lievito di birra.
Si, perchè la ricetta classica prevede il criscito, ovvero della pasta da riporto; non avendola, io ho preparato una biga.
In alternativa potete prepararli anche con lievito madre: vi basterà sostituire i 150g di biga con altrettanta pasta madre.
Come si fanno i taralli sugna e pepe napoletani?
Si tratta di un impasto molto semplice che non va lavorato molto, per evitare che diventino gommosi. C’è una gran quantità di mandorle che li rende deliziosi. Io non le ho tostate, prima di inserirle e non le ho tritate con il frullatore ma tagliate grossolanamente con il coltello.
Buon appetito! E se li provate, mandateci una foto!
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
15 pezzi
|
|
|
- Per prima cosa prepariamo la biga mescolando gli ingredienti. Chiudiamo il contenitore con il suo coperchio o con la pellicola e aspettiamo il raddoppio.
- Nel frattempo tritiamo al coltello le mandorle. Io non le ho tostate perchè, avendole lasciate in pezzi grossolani, tosteranno in forno.
- Al suo raddoppio aggiungiamo gli altri ingredienti ed impastiamo un po', non troppo. Devono soltanto amalgamarsi, ci vorranno pochissimi minuti.
- Staccate pezzi di impasto e ricavatene dei salamini lunghi una decina di centimetri. Attorcigliate su se stesso ogni salamino e poi chiudetelo a ciambellina. Se cadono le mandorle, mettetele sopra, dopo aver posato i taralli napoletani sulla teglia.
- Infornate a 170°C per 20 minuti o, comunque, finchè non saranno croccanti come dei biscotti. A fine cottura, spegnete il forno, lasciatelo a fessura con i taralli dentro, fino a che non si raffredda.
Leave A Reply