Il più famoso sugo alla bolognese che il mondo conosca è il ragù alla Bolognese ricetta originale qui, ricetta originale lì. Tutti la propongono ed io, piano piano, le provo tutte! Quella del blog “Scienza in cucina” è quella che ho seguito l’ultima volta che l’ho preparato.
Ragù alla bolognese mi fa pensare subito al pranzo della domenica, il profumo delle spezie e della preparazione che inonda tutta la cucina…
Da piccola, soprattutto, quando ci si svegliava più tardi e mamma (o nonna) già erano in cucina a preparare il pranzo domenicale, quando, appena sveglia, il profumo del latte e del caffè era già stato coperto da quello del sugo di carne.
Sono gli odori di una volta, i riti di un tempo: quelli che ormai definiamo comfort food, le preparazioni lente, che hanno bisogno di tempo, che scaldano cucine e cuori.
È bene tenere almeno una giornata di calma.
Per me è importante tenere un giorno senza “piatto facile e veloce”.
E un piatto di pasta col ragù alla bolognese che siano fettuccine, tagliatelle, spaghetti o rigatoni è quel che ci vuole!
Laura
Ragù alla bolognese ricetta originale
Ingredienti per 4 persone di ragù
Per le dosi, sono vittima del fare “a occhio”, ma tendenzialmente
- 1 kg di macinato misto,
- 2 carote, una cipolla e mezza costa di sedano,
- mezzo tubetto di triplo concentrato di pomodoro,
- 2 foglie di alloro,
- 15 grammi i burro,
- circa 600 ml di latte.
Ricetta originale ragù alla bolognese
Procedimento
- Dopo aver rosolato senza aggiunta di grassi, il macinato di magro e di maiale, l’ho portato a cottura. (non corre alcun rischio di attaccarsi al fondo, perchè col calore la carne tira fuori tutti i suoi liquidi)
- Si aggiungono quindi sedano cipolla e carota e si portano anch’esse a cottura.
Nota bene, l’ordine delle verdure inserite non è casuale, le carote vanno per ultime se si vuol mantere un minimo di “croccantezza” che con la lunga cottura si perderebbe. - Portate al giusto grado di cottura anche le verdure, si aggiunge qualche foglia di alloro, un po’ di pepe e una giusta dose di triplo concentrato di pomodoro.
- Mescolato per bene, e fatto sciogliere, ho aggiunto una bella noce di burro (più una pigna che una noce…) e il latte, ho fatto quindi cuocere per un’altra ora, buttando un occhio frequentemente…
- In finale di cottura ho aggiunto sale e pepe.
- Per i tempi fate affidamento a gusto e palato, io ho fatto asciugare quasi tutto il latte, ed ottenendo un sugo molto cremoso e denso ma nulla vieta di lasciarlo più morbido.
Ps: il sale io lo aggiungo alla fine, mettendolo troppo presto asciugherebbe ulteriormente la carne.
4 Comments
Molto buono il tuo ragù…brava !!!
Ciao Francesca,
grazie mille, sei gentilissima!
Questo è uno di quei sughi che terrei sempre a casa, qui quando lo facciamo tre o quattro contenitori li congeliamo
#maisenza! ahah!
Ciao Giovanna!