Il pane cotto nel fornetto è una ricetta d Marcella, dopo vari tentativi di pani di semola questa è la ricetta sicuramente meglio riuscita, per la cottura io uso sempre il fornetto che è un valido ed economico aiutante di cucina, ma naturalmente si può usare il forno tradizionale.
Francesca
Ingredienti per il Pane cotto nel fornetto
- 120g lievito madre
- 500g farina di semola
- 400g acqua
- 16g sale
- 1 cucchiaino di malto
Procedimento per il Pane cotto nel fornetto
ORE 16
Nella ciotola dell’impastatrice sciogliere il lievito in 300g di acqua, aggiungere la farina e impastare. Lascare riposare per 30 minuti. Aggiungere il resto dell’acqua, il sale e il malto, che può essere tranquillamente sostituito con del miele. Incordare bene. Versare l’impasto in una ciotola, fare diversi giri di pieghe e coprire con della carta trasparente.
ORE 18
Mettere la ciotola in frigo
ORE 8 GIORNO 2
Levare dal frigo e lasciare riposare a temperatura ambiente per un paio di ore. Infarinare con poca semola la spianataia, rovesciar e l’impasto e fare due pieghe a 3, dare una forma e avvolgere in uno strofinaccio infarinato. Lasciare riposare almeno due ore.
ORE 10.30 circa
Capovolgere l’impasto in una teglia foderata con carta forno o infarinata, fare dei tagli veloci con un coltello affilato o con un’apposita lametta e procedere con la cottura.
Preriscaldare il fornetto con dentro la teglia col sale per circa 15 minuti, sul fornello medio al massimo. Infornare il pane per 20 minuti e con i fori chiusi. Aprire i buchi, abbassare un po’ la fiamma e cuocere per altri 30 minuti, eventualmente gli ultimi 4/5 alzare la fiamma al massimo, il che aiuterà a far colorire la parte superiore. Spegnere il fornello e raffreddare il pane all’interno del forno, gustando più che è possibile l’odore di panificio che si spanderà per la vostra casa.
Il pane è pronto, ma mi raccomando non si taglia fino a quando non sarà del tutto freddo!
8 Comments
E’ proprio bello , da fare!
Ciao Patry!
grazie mille!
Si: facile e veloce! facci sapere se lo fai!
Un abbraccio
che pane meraviglioso…..
Grazie mille, Paola!
A presto!
sento il profumino del pane appena sfornato da quì! Brave come sempre! Ciao!
Ciao Stefy!!!! Vieni, che te ne offriamo due fette on la mortadella!
Un abbraccio
Da provare. Grazie
Ciao! Grazie a te!