Ultimo acquisto: pietra di sale! Prima ricetta: arista cotta su pietra di sale, con tartufo! Avete mai visto le pietre di sale? Ne esistono di diversi tipi e quindi diversi prezzi: tra le più note quella di sale di Cervia e di sale rosa dell’Himalaya.
Questa è arista cotta su pietra di sale di Cervia, è un sale descritto come più dolce di altri, quindi più delicato e si abbina bene per la cottura di pesce o carne bianca. E’ una soluzione valida per diete, visto che non serve aggiungere condimento in cottura, a parte il riscaldamento della pietra la cottura è veloce.
Eh sì, la pietra va riscaldata e ci sono due modi: il primo è scaldare il forno al massimo, possibilmente ventilato mettere la pietra di sale all’interno e aspettare che sfrigoli e a quel punto sarà pronta per tirarla fuori dal forno e accogliere la vostra pietanza da cuocere. Il secondo metodo è quello che ho usato io per l’arista cotta su pietra di sale, cioè scaldando la pietra in una padella coperta con coperchio, a fuoco molto vivace.
Altro appunto da fare è rispetto alla pulizia, la pietra di sale dell’Himalaya è più resistente perchè è un blocco unico e quindi si può lavare sotto l’acqua sfregando senza sapone, ovviamente. Per la pietra di sale di Cervia le cose sono leggermente diverse perchè non è un blocco unico e quindi sotto l’acqua tende a sfarsi e a corrodersi un po’, quindi io uso un panno umido, solo per lei.
Al di là di diete è un modo originale per servire anche un piatto ai vostri ospiti, considerando che basta un sottopiatto e poi la pietanza, nel mio caso l’arista cotta su pietra di sale sarà poggiata direttamente sulla tavoletta stessa!
Laura
Arista cotta su pietra di sale
Ingredienti
Fettine di arista
Crema di tartufo
fettine di limone
Tavoletta di pietra di sale di Cervia
Procedimento
Scaldare la ho tolto dal fuoco la tavoletta di pietra di sale in una padella con coperchio, a fuoco vivo finchè la superficie della tavoletta non sfrigolerà, a quel punto adagiare la carne sulla superficie girandola dopo un paio di minuti (più sottile sarà la fettina e prima si farà) e servire direttamente l’arista cotta su pietra di sale ai vostri ospiti impreziosendo le fettine con crema di tartufo e fettine di limone.
2 Comments
Molto bello, da servire a gli ospiti
Si, MAriaRosaria, molto scenografico … e anche gustoso!