State cercando un piatto speciale? Le lasagne castagne e radicchio fanno al caso vostro durante le giornate invernali! Diventano ancora più speciali se le preparate e le gustate con la vostra dolce metà in una serata fredda con lo sfondo di un camino acceso!
Ok, ok, torno alla realtà, ma, vi assicuro che al di là del contesto, la bontà delle lasagne castagne e radicchio è più che reale grazie alla salsa ricca e al vino barbaresco!!
Per prepararle potete usare castagne precotte o come nel mio caso bollite con l’alloro che dà loro un delicato profumo e idem per le lasagne, usate quelle comprate del tipo sottile oppure preparatele voi stessi in base al tempo che avrete a disposizione, in quel caso lessatele in precedenza!
Laura
Lasagne castagne e radicchio
Ingredienti
- 200g di lasagne sottili
- 1 Cipolla
- 1 ceppo di radicchio
- 200g Castagne bollite all’alloro
- 2 bicchieri di vino barbaresco
- 300g fontina
- 200g latte
- 70g burro
- 60g farina
- Noce moscata, pepe, sale
- Parmigiano grattugiato
Preparare una besciamella sciogliendo il burro e aggiungendo poi la farina e il latte poco alla volta e lasciar cuocere circa 15 minuti. Aromatizzare a questo punto con noce moscata, sale e pepe e unire la fontina a cubetti e lasciarla sciogliere.
Preparare un soffritto con la cipolla e farla appassire con un filo d’olio, unire il radicchio tagliato sottilmente, le castagne lessate all’alloro e infine irrorare con il vino e farlo sfumare.
Prima di comporre le lasagne castagne e radicchio, creare un’ unica salsa con la besciamella alla fontina e il condimento di radicchio. Prendere una pirofila e alternare la pasta all’uovo, la salsa e il parmigiano grattugiato, fino a terminare gli ingredienti. aggiungere piccoli fiocchetti di burro e infornare a forno caldo a 200°C per circa 35-40 minuti e far fare una gustosa crosticina alle lasagne radicchio e castagne.
Abbinate le lasagne radicchio e castagne a del Barbaresco o per chi vuole osare di più a del Barolo!
Leave A Reply