Il 28/06/2018 è stato un giorno di festa grande per Leroy Merlin che ha celebrato il suo 22esimo anniversario.
E noi di Ifood abbiamo festeggiato con loro! Come?
Dando fuoco alle braci!
Dopo settimane intensive d’addestramento con i coach della Bbq4all University è arrivato il gran giorno e allora, cariche di energia (e pure di roba) si parte per
lo showcooking al Leroy Merlein di Belpasso, all’interno del parco commerciale di Etnapolis.
All’arrivo i commessi si sono messi all’opera per allestire l’angolo Barbeque, tra piantine aromatiche e splendidi mobili da giardino, un angolo tutto dedicato alla cottura sul grill!
Appuntamento ufficiale alle 20:30 ma già i dispositivi spenti e la preparazione delle bruschette attirano i primi curiosi. Mentre un fotografo d’eccezione (mio padre, u zu ‘Gnaziu) immortalava tutto con la reflex.
Tutto … diciamo che ho un perfetto reportage di tutto quello successo prima che venisse servito il pollo. Poi la panza deve aver preso il sopravvento! 😀
Dallo start ufficiale è un crescendo di curiosità, racconti e confronti sulla cucina, sul chi lava i piatti, chi pulisce i peperoni (e si, perchè c’erano pure i peperoni da pulire!), chi sia l’addetto al fuoco e quant’altro.
Un baldo giovane ed una gentilissima signora mi hanno aiutata con la panatura dei petti di pollo e la pulizia dei peperoni preparati in cottura diretta, appunto. Indovinate chi dei due li ha spellati!
Messi i petti sulla griglia e chiuso il coperchio sono partite le classiche domande:
“Ma non vanno girati?”
“Ma come fa a sapere quando sono cotti?”
“Ma la panatura non brucia?”
“Ma non verrà asciutto?”
Tranquilli, vi spiego tutto … e lo spiego pure a voi con la ricetta del pollo marinato al vino bianco dei coach di BBQ4ALL.
Petto di pollo marinato al vino bianco e cotto sulla griglia
- 1 petto di pollo
- 200ml di olio evo
- 100ml di vino bianco
- timo e scorza d’arancia essiccata
- un cucchiaino di senape
- un cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di miele
Come si fa il petto di pollo alla brace morbido
- Si parte la sera prima o, comunque, circa 8 ore prima preparando la marinatura. Si emulsiona bene tutto usando un frullatore ad immersione (ma andrà bene anche una frusta utilizzata in maniera energica)
- Si mette il petto di pollo in un sacchetto o in una ciotola con coperchio, si chiude bene e si lascia marinare fino al momento della cottura.
- A quel punto bisognerà accendere il grill e portarlo ad una temperatura di crociera di 170°-180°. Mi raccomando, raccogliete la carbonella tutta da una parte!
- Quando la temperatura si sarà stabilizzata, mettete il pollo sulla metà griglia lontana dal calore diretto delle braci.
- Se volete affumicarlo è in questa fase che dovrete mettere le chips per l’affumicatura e chiudere il coperchio.
- Apritelo dopo i primi 20 minuti per misurare la temperatura: il pollo dovrà arrivare a 70°C-72°C al cuore.
- A quel punto passatelo qualche secondo sul fuoco diretto per far rosolare la crosticina.
- Mettetelo sul tagliere, fatelo riposare qualche minuto e affettatelo. Vedrete quanto sarà morbido ed aromatico.
Leave A Reply