Siamo quarantenati in casa oramai da settimane, una focaccia barese al momento giusto, può salvarti la vita.
All’inizio c’era una strana sensazione: ti sentivi un incrocio tra Clint Eastwood in Fuga da Alcatraz e Will Hunting, l’infinito universo delle possibilità davanti a te ed un unico dovere: stare a casa.
E che sarà mai! Lavori e poi fai tutte quelle cose per cui non hai mai avuto abbastanza tempo. Attacchi il bagno: il calcare è ai minimi storici dal ’75, persino spolverare è diventata un’attività ludica, non potendo mettere il naso fuori dalla porta!
Mentre prima andavo ogni sabato da mia cugina e dal suo bellissimo forno a legna, da quando siamo tutti stati messi ai domiciliari, mi tocca accontentarmi del mio sgangherato forno elettrico.
Sgangherato, è vero ma riesce ancora a darmi belle soddisfazioni. Tpo questa Focaccia barese con lievito madre.
Come fare la focaccia barese in casa?
Focaccia barese con lievito madre
Quella che ho preparato io è con lievito madre che ho usato in percentuale di circa il 20% sul peso di farina. Si tratta di una pasta madre rinfrescata 4 o 5 giorni prima, al triplo e poi conservata in frigo, legata. La mia “Pavesina” è in forma, quindi ho usato gli avanzi così, senza rinfrescarla. Se non siete sicuri della forza del vostro lievito, sarà meglio rinfrescarlo ed usarlo al suo raddoppio.
Focaccia pugliese con lievito di birra
Se non avete la pasta madre, niente paura! potete utilizzare il lievito di birra. Per una lievitazione lunga circa 12 ore basteranno 4g di lievito fresco, il procedimento resta uguale a quello descritto in questa ricetta, dovrete solo ricalcolare gli ingredienti in questo modo:
- farina 1kg,
- acqua 600ml
Come cucinare la focaccia barese?
Per cuocere la focaccia pugliese a lunga lievitazione occorre una teglia abbastanza sottile e dai bordi alti (ma in mancanza, utilizzate quella che avete in casa) in modo che l’umidità salga verso l’alto senza far seccare troppo la superficie sulla stessa focaccia.
Qui trovate la ricetta che ho seguito io, viene buona per 2 teglie di circa 25 x 30 cm
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 12 ore |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 500 g semola
- 250 g Pasta madre
- 250 g farina 0
- 1 patata lessa piccola,
- 600 g acqua
- 15 g sale
- 20 pomodorini se necessario aggiungetene qualcuno
- origano
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mescoliamo le due farine, al centro mettiamo la pasta madre fatta a pezzetti e 2/3 dell'acqua, cercando di scioglierla (non occorre scioglierla del tutto) ed incominciamo ad impastare.
- Aggiungiamo la patata schiacciata, il sale e continuiamo ad impastare, aggiungendo pian piano il resto dell'acqua. Fermatevi se l'impasto vi sembra troppo idratato, perchè la vostra farina potrebbe avere necessità di meno acqua rispetto alla ricetta.
- Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza liscio fermatevi e lasciatelo riposare mezz'ora. Fate un giro di pieghe e mettete di nuovo a riposare. Trascorsa un'altra mezz'ora, fate un ultimo giro di pieghe, chiudete la ciotola in un sacchetto per alimenti e mettete a puntare per un'ora a temperatura ambiente
- Trascorsa l'ora mettete tutta notte a lievitre in frigo se la temperatura ambiente supera i 20°C. Altrimenti lasciate fuori.
Focaccia barese o genovese? Questo è il dilemma.
Leave A Reply