Perchè finta carbonara? Semplice: perchè l’ha ispirata ma non può essere definita tale … e poi perchè non vorrei essere linciata da i Romani, quindi metto le mani avanti e dico che in un giorno i cui avevo voglia di una carbonara ma mi mancava tutto (anzi, no: l’uovo ce lo avevo!)… ho aperto il frigo, pensato intensamente a Mc Giver ed ho preparato questa pasta estiva, colorata e sfiziosa.
Eccovi la ricetta facile, economica e gustosa.
Monica
Ingredienti per la finta carbonara
400g di pasta (io ho usato spaghetti ma voi mettete quella che più vi piace)
200g di pancetta affumicata (o dolce se preferite)
200g di piselli
2 uova
mezza cipolla piccola
sale q.b.
pepe q.b.
olio e.v.o.
procedimento per la finta carbonara
Questa pasta è davvero veloce, infatti la preparazione del condimento avviene durante il tempo di cottura della pasta. Dunque per prima cosa, mettiamo sul fuoco la pentola con abbondante acqua.
In una padella abbastanza capiente soffriggiamo in olio e.v.o la cipolla insieme a qualche pezzetto del grasso della pancetta e una volta appassita mettiamo i piselli. quando saranno cotti mettiamo il resto della pancetta che non richiede cottura lunga. ASSAGGIATE e salate: attenti con il sale perchè la pancetta è molto saporita e potreste rischiare di salare troppo.
Mentre il condimento per la finta carbonara si cuoce, sbattete le due uova con il sale ed il pepe
Nel frattempo l’acqua sarà giunta a bollore, salatela leggermente e buttate la pasta.
Quando sarà cotta scolatela (ma tenetene da parte un mestolo che potrebbe tornarvi utile) e versatela nella padella in cui avete cotto il condimento (che ormai sarà pronto). Versate subito le uova e togliete la padella dal fuoco perchè sarà sufficiente il calore della pasta a far rapprendere l’uovo. Nel caso in cui vogliate l’uovo più cotto (si, lo so, non arricciate il naso, ma esiste anche chi l’uovo lo vuole proprio cotto cotto), rimettete la padella sul fuoco ma non esagerate o farete la frittata!!
Impiattate, sentite il profumino e gustate!
Buon appetito.
Leave A Reply