La crema di peperoni e peperoncini è un jolly che in cucina può sempre tornare utile. E’ un po’ una via di mezzo tra una crema di peperoni ed una crema di peperoncini che unisce ed amalgama i due gusti.
Questa salsa si presta bene ad essere servita come salsa d’accompagnamento ai formaggi o come condimento per pasta, ma anche spalmata sulle bruschette… se avete la bocca d’amianto.
Se, invece, non amate i gusti troppo forti ma volete dare carattere ad un sugo, potete aggiungerlo nel condire la pasta.
Claudia
Ingredienti per la crema di peperoni e peperoncini
- 500 g di peperoncini ( io ho usato i tondi)
- 6 spicchi d’aglio
- 100 g di olio extra vergine
- 20 g di sale fino
- 70 g di aceto bianco (facoltativo)
- 1 peperone
Procedimento per la crema di peperoni e peperoncini
Suggerimenti pratici: usare i guanti e NON toccarsi la bocca o gli occhi, mentre si procede con questa preparazione.
- Lavate ed asciugate i peperoncini e il peperone, togliete il picciolo e i semini, quindi frullate insieme a sale e aglio fino ad ottenere un composto denso.
Aggiungete l’aceto ( ma si può omettere). - Mettete il composto così ottenuto a scolare per tutta la notte in un colino di acciaio per far espellere tutta l’acqua in eccesso.
- Trascorso questo tempo, mettete la crema in una terrina, emulsionatela con l’olio e versatela nei vasetti debitamente sterilizzati,.Chiudete bene, sterilizzate facendo bollire per almeno 30 minuti e fate raffreddare
Pronta! Visto che era facile?
N.B. Una volta aperta conservarla in frigo sempre coperta d’olio
P.S. Per sterilizzare le conserve si devono porre i vasi in una pentola, ponendo tra loro uno strofinaccio , coprire con acqua fredda e portare a bollore per almeno 30 minuti, quindi spegnere il fuoco e far raffreddare. Quando si toglieranno i vasetti dall’acqua il coperchio deve aver fatto il sottovuoto
Leave A Reply