Cosa cosa?? Una confettura in cinque minuti??? Si, avete letto bene: una confettura di pesche noci in 5 minuti.
Dite che non è possibile…e invece si!
Non spaventatevi per la lunghezza dell’articolo, poiché vi spiegherò la versione classica con cottura lunga e questa, di 3-5 minuti grazie al’utilizzo della pectina.
Monica
ingredienti per la CONFETTURA di pesche noci in 5 minuti
1 kg di pesche noci sbucciate
500g di zucchero (potete diminuirlo a 400g se la vostra frutta è molto dolce)
1 bustina di Frutta Pec 2:1
procedimento PER LA CONFETTURA DI PESCHE NOCI IN 5 MINUTi
1 Lavate e sbucciate le pesche noci, eliminate il nocciolo e fatele a pezzi grossolani.Una volta finito sminuzzate la frutta (potete usare un frullatore classico o ad immersione). Se vi piace trovare i pezzettoni nella confettura non frullate troppo a lungo: io ho lasciato dei bei pezzettoni.
A questo punto comincia la fase della cottura. Vi spiegerò prima la versione breve e poi la lunga.
Versione breve
2 e 3 Una volta frullata la frutta, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete in pentola e portate velocemente all’ebollizione.
4 A quel punto schiumate e lasciate bollire per 3 minuti. Passati i 3 minuti versate mezzo cucchiaino di confettura nel piatto che avevate messo in frigo e inclinatelo: se scenderà lentamente sarà pronta, altrimenti continuate a cuocere un altro minuto e rifate la prova piattino.
Quando sarà cotta invasate in fretta, chiudete bene e capovolgete.
Versione lunga
se non volete usare il Frutta pec ma volete procedere con il metodo classico dovrete, semplicemente, cuocere più a lungo la confettura. Dopo un’ora e mezza fate la prova piattino: se colerà lentamente sarà pronta.
Leave A Reply