Queste ciambelline fritte sono fatte con un semplice impasto fatto a mano ma il risultato finale da vita a una vera goduria per il palato.Sono morbidissime grazie alle 3 lievitazioni, nonostante esso sia fatto con il lievito di birra. E’ impossibile resistere e dovrete fare la guardia se volete che arrivino intatte in tavola. Lo zucchero semolato che le ricopre poi, dà la scusa per potervi leccare le dita, altrimenti come dice la pubblicità “godete solo a metà” 😀
Florinda
Ingredienti per fare circa 50 ciambelline fritte dal peso di 30cad.
- Kg.1 farina di grano tenero 0
- gr. 100 zucchero semolato
- ml. 100 olio di semi di girasole, mais o arachidi
- ml.500 acqua
- gr. 25 lievito di birra
- gr. 20 sale
- olio di arachide per friggere q.b.
- buccia di limone grattugiata (facoltativo)
Procedimento per fare le ciambelline fritte ricetta:
- Va fatta una premessa sulla quantità del lievito di birra da usare: in questa ricetta ciambelline fritte ne useremo 25gr. per avere una lievitazione relativamente breve, che sarà di circa 3 ore considerando la temperatura ambientale di circa 22°. Se volete usarne di meno o la temperatura che avete in casa è inferiore calcolate che i tempi di lievitazione di allungheranno, e non saprei dirvi quanto :/
- Riunire in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Aggiungere l’acqua e l’olio e cominciare ad impastare. Aggiungere il sale e completare l’operazione trasferendosi sulla spianatoia. Se piace aggiungere la buccia grattugiata di un limone. Procedere per circa 5/10 minuti, finché la pasta risulti liscia e morbida. Rimettere nella ciotola, coprire con della pellicola per alimenti e mettere a lievitare in un luogo al riparo dalle correnti. L’impasto dovrà raddoppiare di volume.
- Riprendere la pasta lievitata, fare delle pezzature di circa 30/35 gr. e cercare di arrotondare facendo una piccola pallina. Questa operazione viene chiamata pirlatura. Rimettere a lievitare per circa 30minuti.
- Finita la 2a lievitazione procedere praticando con le dita un buco al centro delle palline e allargarlo facendola ruotare fra indice e pollice. Far riposare ancora 30 minuti (3a lievitazione)
- Portare l’olio a temperatura e friggere le ciambelline, scolarle e passarle nello zucchero semolato.
Aspettare un paio di minuti prima di addentarle, ma vi avviso, resistere sarà dura!!!!
Eccole qui…….. un bel vassoio di ciambelline fritte senza patate pronte da mangiare!!!!!
Ciaooo e alla prossima 😉
Leave A Reply