Quando si parla di contorni sfiziosi, uno dei primi a venirmi in mente, sono le cipolle al forno.
L’estate è il momento perfetto per prepararle perchè si trovano quelle fresche di tantissime qualità adatte a questo tipo di cottura.
Io amo le cipolle di Giarratana, quelle bianche e molto grandi (il peso medio sta sui 400-600g ma tantissime superano tranquillamente il chilo) oppure quelle rosse piatte e grandi.
La scelta della cipolla giusta è importante in questo tipo di cottura perchè quella perfettamente tonda cuocerebbe più lentamente, mentre quella piatta, ha una maggiore superficie a contatto con la base del forno calda.
Come si usano le cipolle bianche al forno?
Il bello di queste cipolle è che, una volta cotte, possono essere condite ed utilizzate in mille modi diversi!
Con una vinagrette e basta, oppure con l’aggiunta di patate bollite e pomodori per un piatto unico da gustare freddo o tiepido.
Quella che vi presento io è la ricetta classica, quella in cui si conza la cipolla e stop. La si mangia così insieme ad uastedda di pane di casa!
Ricetta cipolle al forno intere
- 2 cipolle grandi e piatte bianche o rosse
- olio
- aceto
- origano
- olio
- sale
Come si fanno le cipolle al forno (o le cipolle alla brace)
Cottura nel forno a legna
Io le ho cotte nel forno a legna per la prima parte e sulle braci per la seconda ma potete optare solo per una o solo per l’altra.
Se avete la fortuna di possedere un forno a legna, mettetele direttamente dentro sulla base, in un angolo vicino alla brace.
Potete decidere se completare così la cottura oppure fare come ho fatto io: tirarle fuori a metà cottura e posizionarle sopra il carbone, in un angolo davanti alla bocca del forno.
Le cipolle cotte nel forno di casa
- In questo caso, vanno, semplicemente private da eventuali radici e poi messe in una teglia per non sporcare troppo.
- Impostate una temperatura di 200°C e lasciate andare fino a quando, infilzandola, la cipolla non risulterà morbida.
- Ora, anche il grado di cottura è soggettivo: a me non dispiace che resti un po’ consistente al centro ma la cottura perfetta è quella che rende tutta la cipolla morbida.
Alternativa: cipolle in ember roasting
Si posizionano le cipolle direttamente sulle braci sin dall’inizio ma ATTENZIONE: non mettetela sulla brace troppo calda e rigiratela spesso.
Per la cipolla cotta sulla brace non scegliete una pezzatura troppo grande o finirà per bruciarsi fuori e restare cruda dentro.
Una volta cotte, si sbucciano, si fanno a pezzi e si condiscono con olio, aceto e origano.
Così preparate sono un contorno perfetto per i piatti di carne, per una frittura di pesce, ma arricchiscono anche una normalissima insalata di pomodoro, impreziosiscono una grigliata di verdure o una bruschetta. Insomma … stanno bene su tutto!
Leave A Reply