Il baccalà chi passuli …traduco per i non siciliani è il baccalà con l’uvetta secca…. quella piccolina e nerissima che in Sicilia si usa sempre in accoppiata con i pinoli.
Nonostante il baccalà sia un pesce nordico anche qui da noi ha molti estimatori….. quello usato per questa ricetta è in origine lo stoccafisso….. si fa rinvenire in acqua possibilmente corrente per tre giorni. Capirete bene che non potendo stare con il rubinetto aperto per tanto tempo ho optato per un’altra soluzione : cambiavo l’acqua dell’ ammollo ogni volta che entravo in cucina 😉
E’ una ricetta che viene fatta spesso nelle vigilie di festa, quando in genere si mangia “di magro” ….quindi se in previsione delle prossime feste volete farlo insieme a me ecco qui la ricetta!
Florinda
Ingredienti per il baccalà chi passuli:
per 4 persone
- n. 8 pezzi di baccalà ammollato
- n.2 cipolle bianche
- n.1 scatola di pomodori pelati
- n.1 bustina di passolina e pinoli
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino ( a piacere)
- sale (a discrezione)
Procedimento:
Pulire e affettare sottilmente le cipolle e farle appassire con l’olio evo e il peperoncino in un tegame, per evitare che scuriscano troppo ho aggiunto un goccio di acqua calda. Nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta.
Appena la cipolla diventa quasi trasparente, sintomo che si è cotta, aggiungere i pomodori pelati e con l’aiuto di un cucchiaio di legno ridurli a pezzetti. Far cuocere per circa 10 minuti, dopodiché aggiungere la passolina e i pinoli. Aspettare un paio di minuti ed aggiungere i filetti di baccalà. In questa fase di cottura del pesce è importante non mescolare ma agitare il tegame, bisogna scuoterlo per non farlo attaccare al fondo. Assaggiare e aggiustare di sale. Portare a cottura coprendo con un coperchio e a fuoco moderato. Controllare spesso per evitare che si attacchi.
E’ un piatto che si serve caldo, ma anche tiepido va bene.
4 Comments
Buonissimo!!! Mio marito adora il baccalà, glielo farò sicuramente anche in questa versione! Un bascio!
Questo è un grande classico e se a tuo marito piace il baccalà, lo adorerà!
Un abbraccio
Wow!! Che bontà!!
Ciao Elisa, Grazie!