Amocù potrebbe anche stare per AMO CUcinare … e invece no!
È l’acronimo di Asian Mood Cuisine, un nome breve e conciso che arriva dritto al cuore e alla panza come i piatti vengono portati a tavola.
Se vai da Amocù non stai andando dal GIAPPO a farti il SUSHINO.
No, stai partendo per un viaggio nella cultura di popoli diversi mixati tra loro.
Perchè questo fa Amocù: nel cuore di Catania, fonde le culture ed i piatti orientali con quelli latini, dando vita ad un viaggio gastronomico che stupisce, arricchisce ed ammalia in un’atmosfera tra il sogno e la realtà.
D’altro canto cosa potrebbe aspettarcisi da un imprenditore catanese, Nunzio Di Bella già titolare del rinomato Pepe Nero, quando, insieme al socio Fortunato Fasanaro, mette dietro ai fornelli uno chef portoghese, Rui Antunes e lo lascia libero di sbizzarrirsi tra tacos, cheviche di pesce, tempure, capesante, chauffe di mango e sushi gourmet?
Succede che saltano fuori piatti come quelli che mi hanno spedito 2 ore su una isola lontana, fatta di luci soffuse, musica di sottofondo, con le papille gustative in visibilio ad ogni boccone.
Vi metto un bel collage del menù con:
- Orata impanata nelle spezie con chauffe di mango e baccalà spagnolo marinato alla menta e thè, in tempura.
- La stesssa chauffè di mango che fa da trono regale sul quale poggiare le capesante e la maionese giapponese (questa una scoperta assoluta per me!)
- Tacos di mais tostato con tartare di pesce bianco e lime
- Ceviche di tartare di ombrina con leche de tigre, cipolla e purea di patata americana.
- Uramaki e futomaki … con “sorpresa”. Lo vedete quello rosso? È una sottilissima frittatina! E anche il verde non è il classico futomaki ma non vi dico com’è: dovete andarlo a scoprire in Via Vecchia Ognina 147b a Catania!
- Pasteis de nata con gelato alla cannella.
Ma vi ho detto delle 250 etichette provenienti da tutto il mondo che vanta la cantina?
E del sakè bar con un’ampia scelta di sakè, whisky e gin asiatici?
E del bar tender con esperienza internazionale che mi ha preparato un delizioso nettare con dentro Basilico, lime, zenzero, pepe nero e fiori eduli?
Beh, fate un salto da Amocù e vedrete che è molto meglio di come lo stiate immaginando!
Leave A Reply