Il torrone kinder cereali è una delle tante versioni dei classici torroni morbidi al cioccolato che si preparano per la ricorrenza dei morti. Questa versione è golosissima e chi ama la classica barretta ai cereali adorerà questo torrone che altro non è che una gigantesca barretta kinder 😉 qui e qui trovate tantissime versioni del torrone, dalla classico gusto gianduia al gusto bacio, zuppa inglese, marron glacè…
Clara
Ingredienti per il Torrone kinder cereali
MISURE INTERNE DELLO STAMPO 23 e 1/2 x 9 e 1/2
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 g di cioccolato bianco
- 500 g di crema alba (nutella bianca)
- 120 g di riso soffiato non zuccherato
Procedimento per il Torrone kinder cereali
Copertura
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente*, versarlo nello stampo e con movimenti rotatori, rivestire completamente lo stampo. Lasciare solidificare per 20 minuti in frigorifero
Ripieno
- Mentre il cioccolato solidifica, sciogliere sempre a bagnomaria il cioccolato bianco e aggiungere, appena sciolto, la crema alba.
- Dopo aver amalgamato bene, quando la crema è fredda, aggiungere il riso soffiato.
- Prendere lo stampo e accertarsi che il cioccolato si sia solidificato.
- Versare il composto nel guscio di cioccolato e lasciare riposare nel congelatore 30/40 minuti.
- Sformare quando si sarà ben solidificato.
TEMPERAGGIO AD INDUZIONE
- Tagliare rigorosamente con un coltello tutto il cioccolato che serve sciogliere ( se avete il cioccolato in pasticche non avrete bisogno di tagliarlo).
- Prenderne 3/4 e fonderlo o a bagnomaria oppure al microonde (Montersino dice che il microonde è importante per la fusione del cioccolato perché non riscalda il contenitore e quindi si tempera prima). Io preferisco il bagnomaria perché al micro non so gestire le basse temperature
- Fondere, in entrambi i casi molto lentamente, non superando i 40 gradi (cioè quando il cioccolato sarà morbido e pastoso, ma non liquido) per non surriscaldare troppo il cioccolato. Quando la prima parte è fusa aggiungere il resto del cioccolato (lontano dal fuoco o fuori dal micro). Mescolando delicatamente, il cioccolato in pezzi inizierà a fondere grazie al calore del cioccolato fuso
Il controllo del temperaggio del cioccolato dovrebbe avvenire con un termometro.
I gradi devono essere 31 (in realtà la temperatura andrebbe prima abbassata a 28 e poi riportata a 31, ma anche così otterrete un discreto temperaggio).
Come temperare il cioccolato senza termometro
invece, può regolarsi così: dopo aver sciolto il resto del cioccolato con un pezzetto di carta forno prelevare un po’ di cioccolato e far scivolare il cioccolato su un altro pezzo di carta forno. Il cioccolato se è temperato deve solidificare al massimo entro 1 minuto, se così non fosse si può aggiungere altro cioccolato in pezzi (una dose minima questa volta) fino a quando questa operazione riesce.
Per avere invece il cioccolato lucido, a questo punto bisognerebbe eliminare un po’ di aria, mescolando vigorosamente e per chi ce l’ha e ne ha voglia può dare un paio di giri con il frullatore a immersione (io ce l’ho ma non lo faccio mai, mescolo solo mooolto vigorosamente).
14 Comments
Una goduria per gli occhi non oso immaginare cosa possa essere per il palato!
Eh, Valentina… per il palato è ancor di più una goduria!
Provalo e facci sapere! :*
Ma che vedono i miei occhi, un autentica delizia!!!
E si, Cinzia!
Provalo, non riuscirai a dire di no!
Un bacio
Che bello!!
Ciao Emanuela!
bello e pure buono 😉
oh mamma che bello e chissà che buono
Ciao Cri!!!
Eh eh! provalo, provalo … e poi vediamo se riesci a smettere di mangiarlo! 😀
delizioso,,,che vogliaaa
che voglia di farlo?
Provalo e vedrai che voglia di mangiarlo! 😀
Un giorno di questi lo provo *-*
Ciao Chiara!
Se lo provi facci sapere!
Però guarda che crea dipendenza! :p
Un bacio
Ma no dai….questa è cattiveria, fate delle cose strepitose senza farle assaggiare!non si fa cosiiiii!!! Ciao care complimenti
Ahahah
Ciao!! ma noi lo facciamo per te: ti diamo la ricetta così lo provi a casa e te lo mangi tutto!!
Se lo provi, non fare indigestione! ahah
Un bacio!