I tagliolini radicchio e gorgonzola sono un piatto veloce e semplice da preparare ma molto buono e saporito che si farà apprezzare da chi lo gusterà! Potete prepararla con la pasta fresca o secca che preferite, tagliatelle, gnocchi,spaghetti, penne…. la gradirete sempre, fidatevi di una balconcina!
Irene
Ingredienti per i tagliolini radicchio e gorgonzola per 4 persone
- 400 g di tagliolini
- 250 g di radicchio rosso
- 1 cipolla piccola
- 150 g gorgonzola
- 200 g panna da cucina
- 20 g burro
- sale
- parmigiano grattugiato
Preparazione dei tagliolini radicchio e gorgonzola
- Mettiamo sul fuoco una capiente pentola con l’acqua per cuocere la pasta.
Nel frattempo, cominciamo a preparare il condimento lavando il radicchio, sfogliandolo, e togliendo le coste dure. Alla fine tagliamolo a striscioline non troppo sottili. - In una grande padella mettiamo il burro e la cipolla tagliata molto sottilmente (ma se lo preferite, potete usare lo scalogno)e facciamola appassire. A questo punto, uniamo il radicchio tagliato a listarelle e facciamolo stufare (se vedete che è troppo asciutto versate un pochino dell’acqua di cottura della pasta).
- Una volta che il radicchio si sarà ben stufato, aggiungiamo la panna ed il gorgonzola tagliato a cubetti e facciamolo sciogliere bene. Io, in genere, uso il gorgonzola piccante ma voi potete usare il dolce o il semi-dolce secondo i vostri gusti. Deve risultare una salsa cremosa, quindi, se del caso, unite ancora un po’ d’acqua di cottura.
- L’acqua per la pasta, starà bollendo quindi buttiamo la pasta! Ricordiamoci di scolarla leggermente al dente, poiché continuerà a cuocere durante la mantecatura. Versiamola nella padella con la salsa e mantechiamola. Impiattiamo e cospargiamo i nostri tagliolini con una generosa dose di parmigiano grattugiato.
Ora non ci resta che mangiare, buon appetito!!!
4 Comments
Ma che bella ricettina!!
FAcile facile ma … gustosa gustosa!
Grazie per essere passata! Un abbraccio
mmm…mi sembra di sentire l’odorino
Ciao Maria Rosaria!
Se senti già l’odorino … bisogna che li prepari assolutamente, allora!
e facci sapere, mi raccomando.
Un abbraccio