Lo stracotto è un piatto che mi faceva mia mamma, ieri quando l’ho fatto mia figlia ha aperto la pentola e mi ha detto” uh mi ricorda quello della nonna “. Grande soddisfazione per me, lei era bravissima in cucina. So che non è la temperatura adatta per fare lo stracotto, ma sono andata in campagna dal mio macellaio di fiducia, il pezzo di carne era bello quindi l’ho fatto lo stesso. Di solito qui usiamo un pezzo di carne che non costa molto: il sottopesce. Per questo tipo di cottura preferisco usare la pentola di pietra ollare o la pentola di terracotta, secondo me sono l’ideale e accentuano già l’ottimo gusto del piatto. Un piatto saporito, che ha bisogno di tempo, la cottura è molto lenta e lunga ma ripaga in tutto con il suo magnifico sapore. La carne potete gustarla a fette e con il sugo condire delle fettuccine, lo adoro con la pasta fresca, ma anche con quella secca rimane un piatto delizioso.
Claudia
Ingredienti
- 1 kg di sottopesce
- 500 g di pomodori pelati
- 1 cipolla grande
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 2 spicchi d’aglio Rosmarino/Salvia
- Olio extravergine di oliva
- Vino rosso per sfumare
- Sale/ Pepe
Procedimento
- Prendere il pezzo di carne e con la punta del coltello incidere la sua polpa in due punti, iservirvi gli spicchi d’aglio e un pochettino di rosmarino e salvia tritati.
- Scaldare la pentola, fare un giro d’olio, rosolare la carne da tutti i lati per sigillarla bene e salare.
- Aggiungere gli aromi tritati e farli rosolare. Sfumare con del vino rosso, appena evapora aggiungere i pomodori pelati e continuare la cottura a fuoco lento per almeno 5 ore.
2 Comments
E che stracotto!!! Buonissimo!!!
Grazieeeeeeee 🙂