Scaloppine ai funghi…. siamo nella loro stagione, questo secondo oltre che veloce da fare è anche molto gustoso….. con pochi ingredienti si porta in tavola un piatto davvero ottimo e che fa anche la sua bella figura.
Florinda
Ingredienti per le scaloppine ai funghi per 4 persone
- g 400 fettine di vitello tagliate molto sottili
- g 300 funghi (vanno bene anche misti oppure quelli surgelati)
- farina per infarinare q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe
Preparazione:
Tagliare le fettine di vitello in due e passarle nella farina, scuoterle per togliere l’eccesso e friggerle un minuto per parte in olio extravergine di oliva, salare e tenere in caldo. Pulire i funghi con uno straccetto umido (io questa volta ho usato quelli surgelati) e versarli nella padella dove abbiamo cotto la carne, salare e farli cuocere a fuoco vivace. Tireranno fuori un po’ d’acqua, appena si sarà asciugata i funghi saranno pronti, aggiungere le fettine cotte precedentemente e farle insaporire con il condimento. Per la presenza della farina si formerà una leggera salsina che napperà delicatamente le scaloppine ai funghi.
Vi lascio con delle brevi nozioni sui funghi prese da questo interessante sito: fungocenter.it
La crescita dei funghi è in gran larga parte legata ai cicli stagionali e, nell’ambito delle singole stagioni, dalle condizioni climatiche. Come regola generale si può dire che per poter “andare a funghi” senza correre il rischio di tornare a mani vuote, occorre che si verifichino determinate condizioni di temperatura, generalmente comprese tra i 15 e i 25 gradi, e che queste si accompagnino ad un certo grado di umidità nel terreno; è noto infatti che, per il suo sviluppo, la maggior parte dei funghi, esige un clima caldo umido. Non è un caso che la produzione fungina raggiunga i suoi livelli più elevati nel periodo compreso tra la metà di agosto e la metà di ottobre; è infatti in questo periodo che si registrano, di norma, le condizioni climatiche ambientali di cui abbiamo detto.
2 Comments
le adoro ,le faccio spesso al vino bianco ,divine
Ciao Damerinda!
LE scaloppine sono un piatto così semplice ma così gustoso!
Un saluto