Il Pollo alla birra con zucchine è una ricetta facile e veloce per gustare il pollo in un modo diverso, con un buon retrogusto aromatico dato dalla birra e una croccante crosticina che conquisterà grandi e piccini.
Le zucchine sono il contorno ideale perchè, essendo dolci, si pongono nel giusto contrasto con il gusto del pollo, reso vagamente amarognolo dalla birra.
Io ho utilizzato una birra artigianale, chiara, ma ciò non toglie che voi possiate usare quella che avete in casa. La scelta del prodotto inciderà sul gusto, più o meno deciso, più o meno delicato che avrà il piatto.
Nulla toglie, ad esempio, che usiate una birra nera, che darà un retrogusto più amarognolo ed un colorito più ambrato alla carne.
E allora, vi ho incuriositi? Dunque non vi resta che continuare a leggere, che aspettate?
Monica
ingredienti per il pollo alla birra con zucchine
ingredienti per 4 persone
- 4 cosciotti di pollo
- 6 zucchine medie
- 100 ml di birra (io ho usato la chiara. Usate la scura se volete un gusto più accentuato)
- sale
- pepe
- rosmarino
- salvia
- olio evo
- poca acqua
procedimento per il pollo alla birra con le zucchine
Pelate le zucchine, tagliatele a rondelle spesse e cospargetele di sale. Mettetele da parte.
A fiamma alta, in una padella sufficientemente capiente, mettete il pollo a pezzi a rosolare da tutti i lati. Quando sarà ben rosolato sfumate con la birra. Quando l’odore alcolico sarà andato via aggiungente qualche cucchiaio di acqua e cuocete a fiamma bassa, coperto. Ci vorrà un quarto d’ora per pezzi grandi come i miei.
In un’altra padella, nel frattempo, fate soffriggere la cipolla, versate le zucchine libere dall’acqua che avranno perso e fatele insaporire rigirandole spesso perchè non si attacchino. Dopo qualche miinuto, aggiungete 1/3 di bicchiere d’acqua e fate cuocere. Ci vorranno appena 5 minuti. Pronto.
Buon appetito!
2 Comments
Ottimo
Grazie Antonella!
Lo hai mai provato?