Il pane alle noci è una ricetta di Clara leggermente modificata, una variante arricchita e saporita del pane tradizionale, ottimo per spalmare patè e in generale per la preparazione di bruschette.
Le noci hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l’insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega 3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti. Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, le noci hanno anche proprietà digestive e diuretiche. La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti di deterioramento senile dei radicali liberi. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie; infatti l’arginina fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l’arteriosclerosi. Questo significa che consumare noci aiuta a proteggere e a mantenere in salute il cervello. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il regolare consumo di noci contribuirebbe ad abbassare notevolmente il rischio di sviluppare una coronaropatia, offrendo molteplici benefici vascolari a chi soffre di malattie cardiache. Da un recente studio è emerso che il grasso contenuto nelle noci migliora i parametri metabolici delle persone affette da diabete di tipo 2. (www.mr-loto.it)
Francesca
Ingrendienti per il pane alle noci:
- 500g farina 0
- 380g acqua
- 100g pm
- 75g noci
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di malto o in alternativa uno di miele
Procedimento per il pane alle noci:
Ore 16 circa mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice tranne:
le noci e 40g di acqua
Impastare e quando l’impasto è incordato aggiungere la rimanente l’acqua, incordare nuovamente e impastare per 5 minuti.
Mettere l’impasto nella ciotola,aggiungere le noci che vanno inglobate facendo le pieghe verso il centro.
Fare crescere per 2 ore mettere in frigo alle 18.
Tolto dal frigo alle 8 di mattina messo in uno strofinaccio infarinato e infornato dopo un’ora e mezza.
Cottura nel fornetto estense
Ho preriscaldato il fornetto con dentro 1,3kg di sale per 15 minuti, fornello medio, fiamma non al massimo,ma sostenuta.
Messo il pane sulla teglia in dotazione praticato i tagli con una forbice e messo in forno.
20 minuti con i fori chiusi
20 minuti fori aperti e fiamma più bassa
4/5 minuti con fiamma al massimo
Prima di tagliare il pane aspettare che sia totalmente freddo e questo è il risultato, assolutamente da provare…
2 Comments
che bel pane una fetta per accompaganre i miei salumi,grazie cara,felice sera
Ma allora mi tocca venire a dare un’occhiata ai tuoi salumi!!
Ma una fetta me la dai, vero?
Un abbraccio!