La scacciata catanese è un classico delle feste, uno di quei piatti che non può assolutamente mancare nel menù di Natale.
Si tratta di un torta salata povera, che si veste di golosità con una delle leccornie anticamente riservata al periodo natalizio: la carne di maiale.
Infatti dentro un croccante e sottile o spesso e morbido guscio, si nasconde un ripieno di verdure, salsiccia e formaggio. C’è, poi, chi aggiunge del prosciutto, le uova, i pomodori secchi … insomma: tutto quello che metterete dentro, ritroverete nel piatto.
Altre varianti di questo delizioso calzone siciliano sono quella con il cavolfiore (u “bastaddu”, quello viola) anch’essa tipicamente natalizia, e la scaccia tuma e acciughe, di una bontà unica!
Questa volta vi lascio la ricetta classica delle mpanate palagonesi, tipica del mio paese, nel calatino e qui, dentro le scacciate si mettono gli “aciti”, cioè la bieta selvatica, la salsiccia, il formaggio a pezzi, un po’ di pecorino grattugiato, cipolla e olive nere. Ho messo delle quantità orientative perchè io vado molto ad occhio, così come mi ha insegnato mia madre (che tra l’altro impastava sempre, almeno 3kg di farina per le mpanate (si perchè da noi si chiamano mpanate!)
Scacciata catanese con le segale, ricetta in giornata
La ricetta prevede di impastare ed infornare in giornata ma se volete fare una lievitazione più lunga, abbassate a 3g il lievito di birra e lasciate lievitare al fresco tutta notte.
Le scacciate catanesi si preparano nel pomeriggio, pronte per esser portate a casa di sera, calde calde. Vabè, anche tiepide sono super buone. Quanto siano buone l’indomani, fredde, nemmeno ve lo dico!
Vi dico che solo che per il pranzo di Natale, quelle avanzate, diventano l’antipasto perfetto a “zero fatica”!
Vi do un consiglio: cominciate la preparazione la sera prima, saltando le biete, in questo modo avranno modo di scolare durante la nottata e l’acqua non fuoriuscirà durante la cottura nel forno. Poi, se dovesse succedere, nente paura: l’angolo bruciacchiato sarà ancora più buono … noi ce litighiamo perche diventa ancora più croccante.
scacciata catanese con la verdura
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 kg semola rimacinata
- 600 g acqua
- 10 g lievito di birra
- 10 g sale
Per la farcitura
- 1 kg biete
- 200 g salsiccia
- olive nere una decina
- acciughe 4 o 5
- formaggio grattugiato
- 100 g caciocavallo
Istruzioni
- Mescoliamo la farina a 2/3 dell'acqua e aggiungiamo il lievito. Impastiamo e dopo un po' aggiungiamo il resto dell'acqua ed il sale.Finiamo di impastare e mettiamo a lievitare al caldo.
- Puliamo e tagliamo le biete. Poi mettiamole in padella con un filo di olio per farle appassire. Poi metiamole a scolare in uno scolapasta.
- Soffriggiamo la cipolla con le olive e poi aggiungiamo la salsiccia. Dopo qualche minuto aggiungiamo alle biete nello scolapasta.
- L'indomani aggiungiamo alle biete il caciocavallo, il formaggio grattugiato e le acciughe. Stendiamo la pasta in un rettangolo sottile ma non troppo. MEttiamo il condimento su mezzo lato e ricopriamo con l'altr metà. Sigilliamo i bordi e bucherelliamo il sopra. Spalmiamo un filo di olio e mettiamo a lievitare per un quarto d'ora.
- Accendiamo il forno ed inforniamo la scacciata a 200°C. Dopo una decina di minuti abbassiamo a 190°C e portiamo a termine la cottura, ci vorrà una mezz'oretta.
Leave A Reply