Il cous cous con zucchine e pomodorini è un piatto estivo per eccellenza! Facile e veloce da preparare è ottimo sia tiepido che freddo, quindi perfetto anche per scampagnate e pranzi in ufficio, per cambiare un po’ dalla classica insalata di riso, inoltre, si può considerare un cous cous dietetico perchè è davvero leggero
Come vi accorgerete nel tempo il rigore che accompagna le mie ricette dolci spesso non compare nelle mie ricette salate, spesso eseguite con quello che c’è in casa la sera quando rientro dal lavoro… Non vi spaventate quindi se troverete delle quantità indicative, molto più assimilabili ad una ricetta casalinga piuttosto che ad una professionale, e, soprattutto, sbizzarritevi!!! Questa tipologia di ricette infatti si presta a infinite variazioni sul tema adattandosi perfettamente ai vostri gusti!
Un ottimo abbinamento è quello del cous cous con pomodoro e mozzarella, oppure con funghi e zucchine, con pomodorini e basilico o pomodorini e menta. O, ancora, con seitan, peperoni, Capperi e olive, per un piatto vegan friendly. Insomma, sbizzarritevi! 😉
Chiara
Ingredienti per 4 porzioni circa di cous cous con zucchine e pomodorini
- Un bicchiere colmo di cous cous precotto
- Un bicchiere colmo di acqua
- 3 zucchine scure medie
- 2 grappoli di pomodorini ciliegino (o datterino o piccadilly)
- Erbe aromatiche: io ho usato un misto di erbe fini essiccate comprato in Francia (contiene prezzemolo, erba cipollina, cerfoglio e dragoncello) ma qualche foglia di menta fresca tritata è anche meglio.
- Olio extra vergine di oliva
- Soffritto (fresco, secco, congelato, come volete insomma!!!)
- Sale e pepe quanto basta
Per la salsa (liberamente tratta dal libro “Ricette di provenza)
- 20 pomodorini circa
- Il succo di mezzo limone
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe
Procedimento per il cous cous con zucchine e pomodorini
- Lavare i pomodorini e le zucchine quindi tagliare le zucchine a cubetti. In una padella mettere un filo di olio e.v.o. con il soffritto e scaldare il tutto. Aggiungere quindi le zucchine e portare a cottura. Regolare di sale e pepe, a fine cottura aggiungere le erbe aromatiche sminuzzate.
- Nel frattempo portare a bollore il bicchiere di acqua, aggiungendo il sale ed un filo di olio. Quando raggiunge il bollore spegnere il fuoco, ed aggiungere il bicchiere di cous cous precotto. Mescolare, coprire e lasciare riposare per 5 minuti (o comunque seguite le indicazioni sulla confezione).
- Quindi tagliare i pomodorini a metà e metterli in un’insalatiera, aggiungere le zucchine ed infine il cous cous sgranato; mescolare bene il tutto.
Per la salsa:
mettere i pomodorini, il succo di limone e olio a piacere in un frullatore, regolare di sale e pepe e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Con queste dosi viene una salsa dallo spiccato gusto di limone (che fornisce una fresca nota al piatto), se preferite una salsa più delicata diminuite la quantità di succo di limone.
Impiattare quindi il cous cous con zucchine e pomodorini a piacimento e servire con la salsa di pomodoro in accompagnamento.
Buon appetito!!!!!
Leave A Reply