I carciofi in sfoglia sono un altro piatto che mi ha conquistato per la sua scenografia!!
Si come avrete capito io sono quella che si lascia affascinare da tutto ciò che è scenografico, ma ovviamente non trascuro affatto la bontà del piatto. Se è bello ma non… balla non fa per me!
Questa ricetta l’ho letta su di una rivista qualche tempo fa e ovviamente mi sono dilettata a riprodurla. La ricetta prevedeva una cottura del carciofo diversa da quella che vi propongo ma io, da buona romana, ho pensato bene di farli proprio alla romana! Provateli non ve ne pentirete assolutamente!
Irene
Ricetta carciofi in sfoglia
- 8 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- mentuccia
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- 2 confezioni pasta sfoglia rettangolare
Come cucinare i carciofi in sfoglia
- Puliamo i carciofi togliendo le foglie esterne e più dure, ricordate di indossare i guanti per evitare di far annerire le mani, tagliate il gambo lasciandone un 2/3 cm.
- Allargare la corona del carciofo e tuffiamoli in una ciotola contenente acqua fredda in cui avremmo spremuto un limone per evitare che anneriscano.
- In un mortaio tritiamo la mentuccia ed uno spicchio d’aglio, al trito aggiungiamo un cucchiaio d’olio ed un pizzico di sale.
- Con questa farcia riempiamo l’interno dei carciofi.
- Disponiamo i carciofi in un tegame con il gambo all’insù e che li contenga perfettamente, non debbono capovolgersi Irroriamoli con olio, saliamo e copriamoli d’acqua fino alla base dei gambi, incoperchiamo e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti.
- Facciamo freddare i carciofi.
- Prendiamo la pasta sfoglia, meglio se rettangolare, avremmo meno scarti, e bucherelliamola, tagliamo dei triangoli nei quali avvolgeremo i carciofi, ora spennelliamoli con un tuorlo d’uovo battuto con un po’ di sale.
- Con uno stampino a goccia simuliamo le foglie del carciofo, rispennelliamo bene con il tuorlo d’uovo.
- Accendiamo il forno a 180°/200° disponiamo i nostri carciofi su di una teglia foderata di carta forno, cuociamoli per circa 25 minuti, fino a doratura.
Leave A Reply