Eccoci qui con una ricetta siciliana, un grande classico della cucina povera ma buono… così buono … che è una di quelle cose che ti fa pensare alla cucina calda e profumata di nonna.
U vrocculu affucatu: letteralmente “il broccolo affogato”
Perchè affogato?
Chi lo sa! Probabilmente perchè viene cotto in abbondante olio.
Si … ma OLIO BUONO!
Per questo, è stato il primo piatto a venirmi in mente quando sono stata contattata dal Frantoio Pace! Non li conoscevo e devo dire che sono stati una piacevolissima sorpresa: un’azienda familianre moderna, che dal 1970 produce olio e che, nel corso degli anni ha ampliato la propria produzione con sottoli e vini.
Si trovano in Basilicata e qui coltivano biologico e, poi, trasformano i prodotti della terra in olio (con ben tre linee di produzione: le tradizionali macine, il frangitore e il denocciolatore), sottoli, e vini
L’olio che ho provato ed usato per i broccoli siciliani in padella, è l’olio extravergine di oliva biologico, l’ho trovato molto delicato e profumato, perfetto anche da usare crudo per le insalate o su una bella minestra.
Sia che amiate i gusti delicati o che preferiate un olio più piccantino, date un’occhiata al sito. Anzi, vi lascio pure un codice sconto: cucinarechiacchierando da inserire al momento dell’acquisto.
Ma veniamo alla ricetta dei broccoli affogati alla siciliana
- 1 broccolo medio (io ne faccio 2 perchè non lo uso come contorno ma come piatto unico)
- 30ml di olio (qua dovete un po’ andare ad occhio: serve abbondante perchè serve a cuocerlo e potrebbe servirne un po’ di più)
- un pizzico di sale.
- mezza cipolla
Come si cucina il broccolo siciliano affogato
- Pulite il broccolo tagliandolo in rosette abbastanza piccole.
- Lavatelo senza farlo scolare troppo (l’acqua servirà in cottura)
- Preparate il soffritto con la cipolla
- versate dentro la pentola il broccolo a pezzi, senza scolarlo troppo dell’acqua che ha trattenuto durante il lavaggio.
- Salate, mettete il coperchio e abbassate il fuoco al minimo.
- Cuocete fino a che si sarà ammorbidito. Qui è molto soggettivo: a me non piace spappolato ma, ovviamente, potete portarlo al grado di cottura che preferite.
Comment
Sono le piccole cose a farti sentire a casa.