I ravioli dolci è la variante dolce e golosa dei classici ravioli di pasta, è un dolce fritto che si prepara nel periodo di Carnevale. L’impasto esterno è molto simile a quello delle chiacchiere/ frappe e l’interno è composto da una golosa ricotta aromatizzata e arricchita con il liquore di alchermes. Non lo dovrei dire io ma, sono veramente buoni e creano dipendenza assoluta, son come le ciliegie uno tira l’altro! Allora mettiamoci all’opera e prepariamoli!! qui un’altra versione di ravioli dolci.
Irene
Ricetta dei ravioli dolci
Ingredienti per i ravioli dolci
Per la pasta
- 500 g di farina 00
- 2 uova intere
- 50 g di zucchero
- 100 g di burro fuso e freddo
- 6 cucchiai di vino bianco
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Per il ripieno
- 800 g di ricotta ben scolata
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchierino di alchermes
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
+
- olio per friggere
- zucchero a velo
- Cominciamo preparando la pasta, impastiamo a mano o con la planetaria, come preferiamo, mescolando tutti gli ingredienti e formando una palla liscia che metteremo avvolta in pellicola a riposare in frigo per almeno un’ora.
- Prendiamo ora la nostra ricotta che dovrà essere ben asciutta e mettiamola in una ciotola setacciandola, unire lo zucchero e mescolare benissimo quindi unire la cannella e i chiodi di garofano e l’alchermes e rimescolare.
- Riprendiamo la pasta, dopo il riposo in frigo, e stendiamola sottilmente, io con nonna papera sono arrivata a metà dell’ultima tacca.
- Distribuiamo il ripieno sulle strisce di pasta in mucchietti ( due cucchiaini) ben distanziati tra loro ripieghiamo la pasta e formiamo i ravioli, sigillandoli benissimo.
- Con questa dose ne vengono circa una cinquantina. Una volta che avremo preparato tutti i ravioli siamo pronte per friggere, se ci avanza un poco di pasta tagliamolo e facciamoci due frappe. Friggiamo in profondo olio caldo in padella o in friggitrice pochi alla volta, sgoccioliamoli su carta e poi mettiamoli su di un vassoio spolverizzandoli con zucchero a velo.
Buon appetito!!
Comment
[…] ravioli dolci e chi non li conosce? Un classico del […]