Ottobre e novembre sono i mesi della zucca, un ortaggio dal sapore e dal colore inconfondibile, le ricette in questo periodo di certo non mancano, i pennoni con zucca e caciocavallo sono un primo veloce e saporito che di certo piacerà a tutti. Andiamo a vedere come prepararli…
Francesca
Ingredienti per i pennoni con zucca e caciocavallo:
- 250/300g di zucca,
- una bella fetta di caciocavallo o in alternativa una fetta di formaggio dolce,
- 180g di pennoni rigati,
- mezzo spicchio di aglio,
- olio extra vergine di oliva,
- pepe rosso,
- parmigiano grattugiato,
- un peperoncino piccante, facoltativo.
Procedimento per i pennoni con zucca e caciocavallo:
Pulire la zucca con un coltello affilato eliminando buccia e filamenti e tagliare la polpa a pezzetti ed a il caciocavallo a dadini e mettere da parte. In una padella antiaderente, io ultimamente uso solo quelle in pietra, mettere un po’ di olio e mezzo spicchio di aglio, soffriggere e aggiungere la zucca, salare e coprire con un coperchio, lasciare cuocere mantenendo il fuoco basso fino a quando la zucca non risulterà morbida, levare l’aglio, schiacciare con una forchetta grossolanamente e aggiungere il pepe rosso e il peperoncino piccante o semplicemente del pepe rosso piccante, lasciare insaporire per qualche minuto e chiudere il fuoco.
Cuocere i pennoni al dente scolare e conservare un po’ di acqua di cottura, versare il tutto in padella e cuocere il tempo che l’acqua in eccesso si asciughi, aggiungere il formaggio , girare in fretta e lasciare sul fuoco il tempo che fonda. Condire col parmigiano reggiano e servire velocemente…I pennoni con zucca e caciocavallo sono serviti.
Piccolo trucco che sono sicura conoscerete, ma che ricordare non fa male, se la zucca non è particolarmente saporita basta aggiungere un cucchiaino di zucchero che renderà il suo sapore decisamente più gradevole.
2 Comments
deve essere buonissima
Ciao Paola!
è una pasta molto golosa e facile, il che non guasta mai, vero?
Alla prossima