Lo sgombro gratinato è un secondo piatto facile e veloce da fare, preparato con ingredienti semplici e genuini, e, tutto sommato, abbastanza economico pur essendo un secondo piatto di pesce. Lo sgombro infatti appartiene alla famiglia dei pesci azzurri, abbonda nei nostri mari ed ha un prezzo decisamente contenuto. Come tutti i pesci di questa famiglia viene generalmente utilizzato nella cucina povera, ma è molto apprezzato ed utilizzato nella cucina mediterranea per le sue proprietà nutrizionali: la sua carne è infatti ricca di grassi insaturi (tipo omega 3) ed è quindi indicata in diete che prevedono un basso consumo di grassi saturi che sono tra i fattori di rischio per le malattie cardio vascolari. (Fonte Wikipedia, maggiori informazioni qui e qui).
Chiara
Ingredienti per 4 porzioni di sgombro gratinato:
- 4 sgombri (io li ho trovati già disliscati)
- Prezzemolo
- Aglio
- Sale
- Pangrattato
- Olio extra vergine di oliva (e.v.o.)
- Verdura per contorno (nel mio caso germogli)
Procedimento per ottenere 4 porzioni di sgombro gratinato:
Se non trovate il pesce già pulito dal vostro pescivendolo di fiducia, pulite il pesce dalle interiora, togliete la testa, aprite la pancia (aiutatevi con una forbice), poi con un coltello affilato dalla lama flessibile rimanete vicino alla lisca e separate delicatamente la carne da quest’ultima. Rimuovete la lisca e aprite il pesce a libro. Se preferite potete separare i due filetti, in questo caso vi conviene partire da un’incisione lungo il dorso del pesce.
Una volta ottenuti i filetti, sciacquarli sotto acqua corrente ed asciugarli. A parte tritate del prezzemolo con due spicchi di aglio a cui avrete tolto l’anima (il germoglio) e aggiungetevi il pangrattato ed un po’ di sale fino ad ottenere una panatura profumata.
Mettete un filo di olio in una teglia e disponetevi i filetti di sgombro con la pelle verso il basso, quindi distribuite abbondante panatura su ciascun filetto. Completate con un filo di olio ed infornate in forno preriscadato a 180°C per circa 15 minuti, o comunque fino ad ottenere una bella doratura.
Servite quindi i vostri filetti di sgombro gratinato accostandoli ad una verdura di contorno di vostro gradimento. Buon appetito!!!
Comment
[…] Lo si può preparare all’acqua pazza, semplicemente infarinato e fritto, oppure al vapore, gratinato al forno o in padella… insomma, un po’ di fantasia e si porta a tavola un pranzetto (o cenetta) […]