Sono sicura che ne avrete sentito di ogni sulla festa della donna, sono giorni in cui le mimose sono in ogni dove, tutti organizzano serate dedicate alle donne, la tv parla di quanto le donne siano in gamba, fenomenali e bla bla bla.
Gente vi do una notizia: noi siamo fenomenali 365 giorni l’anno, quando corriamo da una parte all’altra facendo il tetris tra mille impegni, quando assorbiamo gli urti, respiriamo profondamente e contiamo fino a 100 prima di rispondere malamente, quando sbraitiamo esauste, quando piangiamo di gioia e sorridiamo per nascondere la tristezza.
Noi donne siamo fenomenali anche quando diciamo NO, BASTA e gli uomini dovrebbero cacciarselo in testa.
Per festeggiare la festa della donna ho pensato ad un dolce da preparare velocemente, che non richieda sbattimento e fatica. Perchè va bene rispettare la tradizione ma se dobbiamo sempre stare a faticare … che festa è?
E allora che si fa?
Si prepara una millefoglie ricoperta da tante briciole di pan di spagna (ma dopo vi svelerò un trucchetto per preparare ancora più velocemente la copertura della torta mimosa) con una deliziosa crema chantilly.
Pronti?
Si parte!
Ricetta torta millefoglie mimosa
- La prima cosa da fare è ricavare 3 rettangoli dalla sfoglia, bucherellarla, cospargerla di zucchero ed infornarla a 180° per una decina di minuti.
- mettiamo da parte la panna e montiamo In una pentola montiamo il tuorlo con lo zucchero, aggiungiamo l'amido, la scorza grattugiata del limone ed il latte.
- Mescoliamo bene per togliere tutti i grumi e mettiamo sul fuoco basso.
- Portiamo a bollore e facciamo cuocere 5 minuti da quando comincia a bollire.
- Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare bene.
- Aggiungiamo la panna che nel frattempo avremo montato, mescolando con il cucchiaio dal basso verso l'alto
- A questo punto non resta che alternare gli strati di sfoglia alla crema chantilly e copire l'ultimo strato con una pioggia di briciole di pan di spagna, proprio come la tipica torta mimosa.
Trucchetto per fare la torta mimosa in versione millefoglie ancora più velocemente
Vi avevo promesso un trucco per preparare la torta millefoglie mimosa senza sbattervi troppo, che oggi è la vostra festa e tutto è concesso, quindi eccolo qui.
Se non avete del pan di spagna potete sbriciolare un plumcake o un muffin. E se, invece, delle briciole gialle tipiche della mimosa non ve ne frega niente … sgretolate i ritagli della sfoglia che non avete usato per il dolce.
Leave A Reply