Il latte di mandorle è una bevanda antica, probabilmente di origine araba, particolarmente diffusa qui in Sicilia ed in tutto il sud Italia.
In estate se ne bevono decine di litri, in casa non manca mai ed è la prima cosa duci che si offre ai bimbi (e anche ai meno bimbi) che vengono a far visita anche solo per dieci minuti.
Parente strettissimo della pasta di mandorle, ne condivide i mille usi: può esser bevuto così o utilizzato per macchiare il caffè, per farci la classica granita o un buon gelato.
Ma, oltre ai ricordi legati al latte di mandorla fatto in casa, che ogni siciliano porta con sè, la ricetta del latte di mandorle si rivela un ottimo sostituto del latte in caso di intolleranze o allergie.
Latte di mandorle fatto in casa con l’estrattore
Ingredienti :
- 200 g di mandorle
- 900 ml di acqua
Come si fa il latte di mandorla ricetta:
- Laviamo le mandorle e mettiamole in acqua per tutta la notte o, almeno, 12 ore.
- Sciacquiamole e e togliamo la buccia. Se non vi disturba l’idea di un latte di mandorle più scuretto, lasciatele.
- Mettiamo le mandorle in un contenitore con l’acqua, azioniamo l’estrattore ed inseriamo, un mestolo alla volta, il mix di acqua e mandorle.
Come preparare il latte di mandorla col bimby
Il procedimento resta invariato, bisognerà soltanto avere cura di non riempire troppo il bocale.
Come si fa il latte di mandorla con la pasta di mandorla
Una versione più rapida di questa bevanda, è quella che si ottiene dal panetto di pasta di mandorle che si trova in commercio.
In questo caso sarà sufficiente scioglierlo in acqua con una proporzione variabile legata sia al gusto personale che alla dolcezza del panetto. Io, sciolgo 100g di buona pasta di mandorle (di quelle che hanno il 30%-40% di mandorle, in 1l e 1/2 di acqua.
Come si fa il latte di mandorle senza estrattore
Si fa come facevano le nostre nonne: si tagliano grossolanamente le mandorle e si mettono in infusione.
Se non si vogliono avere i pezzetti di mandorle, si può usare un pezzetto di toulle (tipo il velo delle bomboniere) e creare una bustina.
Così, finita l’infusione si potrà strizzare ed eliminare le mandorle. Magari utilizzarle poi per dei biscotti!
Quanto si conserva Il latte di mandorle fatto in casa
In frigorifero per circa 2/3 giorni, consumato freddo è molto rinfrescante.
Eventualmente potete dolcificarlo con zucchero o miele.
Se lo preparate con l’estrattore, non buttate gli scarti, perchè potrete usarli per fare degli ottimi dolci, come per esempio, la nostra buonissima Torta caprese
Leave A Reply